“Piccoli passi”, teatro per bambini al Fratello Sole

La rassegna partirà il 21 ottobre: al centro al tematica della strada come luogo d'incontro e di cammino

È la strada il tema dell’ottava rassegna di teatro per bambini Piccoli Passi, in programma presso il teatro Fratello Sole di BustO Arsizio (via M. D’Azeglio, 1) dal 21 ottobre al 9 marzo.

Luogo di passaggio, cammino individuale e collettivo, mezzo per partire e arrivare, nella strada stavano imbonitori e ciarlatani: ma fuori dai palazzi religiosi o politici, per strada stavano anche quelli che fra “giochi e scherzi” continuavano una antica tradizione popolare che giunge fino a noi, capace di dialogare con i popoli e le piazze del presente. Per strada ci si incontra, si raccontano storie: chi fa il teatro per strada fa cerchio, prende per mano il pubblico e lo porta via da lì, lo lega con un filo in un gioco fatto di azioni ed emozioni che rende questo incontro unico e irripetibile.

Saranno quindi teatranti che hanno girato le piazze e calcato i palchi d’Europa ed oltre ad allietare qualche domenica pomeriggio con burattini, giocoleria, clownerie… Spettacoli di una semplicità popolare, capaci di fermare il tempo di adulti e bambini, divertire, cioè divergere dall’ordinario quotidiano, riecheggiando una storia e una complessità antica quanto l’uomo. Non occorrono grandi parole, quando il tema è la vita che scorre. La strada è esperienza e viaggio insieme ad altri, magari

con passo diverso, fianco a fianco, per costruire un racconto comune come l’esperienza di “Se fossi” di ZatteraTeatro con Anfass Ticino che aprirà la rassegna.

A concludere invece, come è tradizione della rassegna Piccoli Passi, un momento importante che guarda al sociale: l’incontro con i ragazzi de La Gurfata, che di strada per arrivare fino a qui dalla Locride ne faranno tanta, un viaggio lungo, da dove le strade sono più difficili e pericolose. E di strada dovremo farne tutti insieme per non lasciare nessuno indietro e “fuori dal cerchio” e poter godere tutti e tutti i giorni dello spettacolo più bello…

Il programma completo degli spettacoli è consultabile sul sito del teatro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.