Più di 500 visitatori per “Le Tramvie del Varesotto”

La mostra, organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Gerenzano con la collaborazione della Pro Loco, aprirà al pubblico anche il prossimo week end

E’ partita decisamente alla grande la mostra “Le Tramvie del Varesotto” organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Gerenzano con la collaborazione della Pro Loco. In soli due giorni i visitatori hanno già superato quota 500, come testimonia il libro delle firme posto all’ingresso del percorso espositivo proprio per tenere traccia dei visitatori. Un vero e proprio record insomma per una mostra decisamente interessante: negli spazi espositivi di via Duca degli Abruzzi, messi gentilmente a disposizione dalla cooperativa Scelga, i visitatori hanno potuto conoscere la storia della rete tramviaria che fino agli anni Cinquanta collegava le città più importanti della nostra provincia fino al confine con la Svizzera.

Galleria fotografica

"Le Tramvie del Varesotto" 4 di 5

Un salto indietro nel tempo, dunque, reso possibile grazie a rarissimi documenti dell’epoca, la maggior parte risalenti ai primi decenni del Novecento, a oggetti usati sulle tramvie e a plastici che riproducono fedelmente le vecchie carrozze e le stazioni. L’inaugurazione è avvenuta sabato pomeriggio alle 16, alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura Elena Galbiati, del responsabile del gruppo che ha allestito la mostra Maurizio Miozzi e dei vertici della Pro Loco gerenzanese. «Un percorso espositivo di grande interesse – ha commentato l’assessore Galbiati – che ci riporta al passato attraverso una ricostruzione fedele e rigorosa fatta da un gruppo di appassionati. Siamo veramente orgogliosi di aver organizzato nel nostro Comune una mostra di così alto livello». E il gradimento è testimoniato dalla grande affluenza di pubblico: tra sabato pomeriggio e domenica, in coincidenza con la Fiera d’Autunno, i visitatori hanno superato quota 500. «E’ il segno – riprende l’assessore Galbiati – che quando si propongono iniziative culturali di qualità, soprattutto legate alle nostre radici territoriali, la gente risponde bene e ci premia con la sua partecipazione». Durante la settimana la mostra sarà visitata dagli studenti delle scuole di Gerenzano, mentre nel prossimo fine settimana sarà nuovamente aperta a tutti.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 23 ottobre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Le Tramvie del Varesotto" 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.