Premiazioni dei concorsi Cassiopeia e Biblioteca dei Licei

Si terranno nel pomeriggio di lunedì 15 ottobre alle 17.30 presso la Sala conferenze del Teatro Condominio - Vittorio Gassman di Gallarate

Si terranno nel pomeriggio di lunedì 15 ottobre alle 17.30 presso la Sala conferenze del Teatro Condominio – Vittorio Gassman di Gallarate, le premiazioni del concorso di narrativa Cassiopeia e del concorso per il nuovo logo della Biblioteca dei Licei. La cerimonia è ospitata da Duemilalibri, la Fiera del Libro cittadina.
Organizzato e promosso dalla redazione di Pigreco, il giornale degli allievi dei Licei Classico e Scientifico di Gallarate, Cassiopeia è riservato agli studenti interni ai due Licei. Tema di questa seconda edizione è “Notturno”.
La giuria è composta da nove studenti e tre docenti dei Licei. Presiede la professoressa Maria Grazia Boracchi, per lunghi anni docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico di Gallarate.
I premi sono offerti dalla Libreria Carù di Gallarate.
Alla premiazione interverrà la Dirigente Scolastica dei Licei, dottoresa Luisella Macchi, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Gallarate, dott. Raimondo Fassa.
Per l’a.s. 2007/2008 i Licei continueranno i progetti didattici sulla scrittura creativa proponendo ai loro allievi un laboratorio di poesia curato dal poeta Marisa Ferrario Denna.
Vincitore del concorso per il nuovo logo della Biblioteca dei Licei Il logo della nostra Biblioteca, nato dall’esigenza di identificare e dare un volto alla Biblioteca dei Licei di Gallarate anche sul territorio, è Jacopo Orsini (ex studente della classe 5B del Liceo Scientifico). Il lavoro di Orsini è stato premiato con la seguente motivazione: “Il logo, caratterizzato da sinteticità, richiama espressioni dell’arte contemporanea, interpretando un elemento dell’architettura del Liceo avvertibile all’uscita della biblioteca. Il rialzo dell’orizzonte, rispetto un punto di vista reale, suggerisce efficacemente una dimensione simbolica al logo, che in tal modo identifica la biblioteca come luogo di crescita culturale, civile e sociale della nostra comunità”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.