Premio Tirinnanzi, i vincitori

Questi i prescelti dalla giuria presieduta dal poeta Luciano Erba: Franco Caminiti per la sezione in lingua italiana, Antonio Alessi per quella dedicata ai dialetti lombardi

Con una poesia ispirata alla meridiana, cioè al tempo che fugge senza rimedio, il poeta Franco Caminiti di Arconate in provincia di Milano ha vinto il 25° Premio di poesia inedita “Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi” per la sezione “italiano”.

Antonio Alessi di Darfo Boario terme (BS) si è invece aggiudicato lo stesso Premio nella sezione “dialetti lombardi”, con una lirica in vernacolo basso-camuno dalla singolare abilità strutturale e dall’originale resa lessicale, versi che riplasmano Virgilio e la figura di Titiro.

I due autori hanno ricevuto rispettivamente 5.000 e 2.000 euro.

La giuria, presieduta dal maestro della poesia contemporanea Luciano Erba, prima di scegliere le sette finaliste e tra queste le due vincitrici assolute, ha valutato 3032 poesie (presentate in forma anonima) di autori provenienti da tutte le regioni d’Italia, da alcune nazioni europee nonché da USA e Brasile.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 21 ottobre 2007, a Legnano, alla presenza di personalità della cultura, della politica e di enti locali, regionali e provinciali. Il Premio, a partecipazione gratuita, è indetto dal Comune di Legnano e dalla locale associazione culturale “Famiglia Legnanese”, che ne cura anche l’organizzazione da venticinque anni.

Durante la cerimonia sono stati anche premiati per la sezione “poesia in lingua” i finalisti: Renata Ceravolo di Benestare (RC), Valentino Ronchi di Milano e Tino Traina di Partanna (TP); per la sezione dialetti lombardi, Bruna De Biasi di Mantova e Antonio Montonati di Varese.

La cerimonia di premiazione, che si è svolta il 21 ottobre 2007 nella sala congressi della “Famiglia Legnanese”, ha chiuso “Legnano Poesia”, una settimana di appuntamenti di letteratura, musica, arte per festeggiare il 25° di un premio che si è affermato negli anni per la serietà e il rigore di giudizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.