Quattro rotonde per il “nodo Saronnese”

Approvato in consiglio comunale il progetto per la realizzazione di quattro impianti rotatori all’altezza dell’attuale svincolo autostradale

Quattro rotonde per il “nodo Saronnese”, il delicato punto viabilistico, all’altezza dello svincolo autostradale di Saronno, sempre più spesso al collasso per il troppo traffico. Il progetto è stato approvato in consiglio comunale nei giorni scorsi e prevede la realizzazione di quattro impianti rotatori tra lo svincolo autostradale e l’intersezione tra viale Europa e via Padre Giuliani. Il tutto dovrebbe portare a una fluidificazione del traffico che sempre più spesso attanaglia l’area.

In programma nei prossimi anni, ma con tempi di realizzazione molto lunghi, sono attesa anche la Varesina Bis e il nuovo Svincolo autostradale Saronno Sud, quest’ultimo in territorio di Uboldo. Entrambe le opere dovrebbero sgravare ulteriormente il traffico sul “nodo saronnese”, ma ci vorranno anni. Ecco quindi in arrivo le quattro rotonde, per un costo complessivo di circa un milione di euro.

Quattro impianti: uno piccolo davanti all’Esselunga di via Novara mentre le altre tre, più grandi, alle intersezioni tra viale Europa e via Padre Giuliani, viale Lazzaroni e via Novara e lo svincolo autostradale dell’Autolaghi. L’intervento eliminerà due semafori.
”Non sono la panacea di tutti i mali – ha spiegato il sindaco Pierluigi Gilli in consiglio rispondendo alle critiche del centrosinistra sul fatto che le rotonde non risolvono il problema traffico –, ma certo queste quattro rotonde porteranno molti vantaggi alla fluidificazione della viabilità nella zona».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.