Radio Missione Francescana dà spazio ai giovani della Valcuvia

Da un progetto dell'Ispe della comunità montana nasce Radio Ado, laboratorio di giovani che imparano a fare radio. Testimonial Laura Bono

Radio Missione Francescana, la comunità montana della Valcuvia e un gruppo di giovani danno vita a Radio Ado, una trasmissione che verrà trasmessa dalla radio varesina al termine di un laboratorio messo in moto dalla comunità montana stessa. Ad inaugurare questa esperienza promossa dall’I.S.PE. della Comunità Montana della Valcuvia, l’Istituzione che si occupa di Servizi alla Persona e azioni di promozione del benessere per il distretto di Cittiglio, ci ha pensato un’ospite d’eccezione. Laura Bono, cantautrice varesina, vincitrice dell’edizione 2005 del Festival di Sanremo giovani e concorrente di Music Farm 2007, ha incontrato i ragazzi a Casa Fraschini a Cittiglio venerdì 12 ottobre 2007 per raccontare le sue prime esperienze davanti ad un microfono. Proprio come speaker radiofonica la Bono ha mosso i primi passi nel mondo della musica. Dopo un provino andato male a Radio Aurora, la giovane cantautrice, non si è data per vinta e si è esercitata a “lanciare” dischi nella sua stanza, registrando la sua voce per poi riascoltarne l’effetto. Dopo la palestra casalinga è diventata così d.j. per Radio Street ed infine, quando l’emittente ha chiuso i battenti, è stata ricontattata da Radio Aurora.

Il laboratorio Radio Ado ideato e realizzato da Elenia Di Franco è stato pensato per dare agli adolescenti del territorio lo spazio e la possibilità di esprimersi con un mezzo di comunicazione giovane e diretto. Il progetto ha trovato ospitalità presso Radio Missione Francescana che metterà a disposizione i suoi tecnici e i suoi studi per la registrazione della trasmissione e per insegnare ai ragazzi le tecniche di conduzione di un programma.

«Ho contattato tutte le radio locali – spiega Elenia – volevo che i ragazzi conoscessero uno studio professionale e provassero l’emozione di sentire le proprie voci trasmesse nell’etere. A RMF ho trovato la disponibilità di Padre Gianni e la professionalità di Carlo Chiodi che si sono resi disponibili ad insegnare ai ragazzi ad impostare la voce e i rudimenti tecnici necessari ad un presentatore. La radio si è poi impegnata a trovare uno spazio nel proprio palinsesto per mandare in onda la trasmissione di Radio Ado».

Il laboratorio inizierà mercoledì 24 ottobre 2007 a Casa Fraschini di Cittiglio, dove è attiva da diversi anni la ludoteca per i più piccoli e il centro di aggregazione giovanile per gli adolescenti. Durante gli incontri con l’educatore professionale si realizzeranno delle attività per creare un buon gruppo di lavoro ed impostare gli argomenti da trattare e la scaletta del programma da registrare in studio. Sono ancora disponibili alcuni posti per i giovani aspiranti dj con meno di 18 anni per informazioni contattare Elenia Di Franco al numero 335 6270227 entro lunedì 22.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.