Rassegna del teatro amatoriale: si parte con Moliére

Il primo dei 4 appuntamenti, in programma al Teatro delle arti alle ore 21, è con l'Avaro interpretato dalla compagnia "La Marmotta"

Prende avvio  la IV Rassegna di "Teatro Amatoriale" domani sera, martedì 2 ottobre, al Teatro delle Arti alle ore 21, con la collaborazione della Compagnia Filodrammatica Gallaratese. Quattro i lavori in programma, che vedono impegnate rispettivamente le compagnia “La Marmotta”; “Maxere”, “I Bustesi” e la stessa Filodrammatica Gallaratese.

Il primo lavoro, in programma martedì 2 ottobre, è "L’Avaro di Molière" nella riduzione di F. Massimo Jacobello e nell’adattamento di Melita Micale è affidato alla interpretazione della “Compagnia La Marmotta” con la regia di Francesco Giuffrida in collaborazione con Giuseppe Palomba.

L’opera, tra i grandi lavori teatrali di Molière, costituisce indubbiamente un autentico capolavoro di lettura psicologica del personaggio, riuscendo ad offrire al pubblico la possibilità di scoprire il piacere dell’ambiguità, il senso e il gusto dell’intelligenza, il mistero del raccapriccio che diverte e della comicità che inquieta. Arpagone è per definizione il prototipo dell’avaro, caratterizzato dai toni comico e ripugnanti della sua insana passione  per il possesso e per il denaro, ma al tempo stesso condannato alla sua meritata solitudine e circondato dalle legittime aspettative dei parenti che lo vorrebbero morto, dei servi che si fanno beffe di lui, della giovane donna che risponde con ostentato ribrezzo al suo desiderio.

A interpretare la commedia in due atti è una compagnia molto numerosa ma ben affiatata: ben sedici gli interpreti.

I biglietti sono acquistabili alla cassa del Teatro, al costo di € 10 posto unico. Però è anche possibile un abbonamento ai quattro lavori al costo di € 30.

I tre lavori successivi sono martedì 9 “Chiodi che non tengono” di Giacinto Severino con la Compagnia Le Maxere, martedì 16 “Tant’amour” di Adriano Denegri con la Compagnia I Bustesi e per concludere “Signora Chiara pronto soccorso” di Gaetano di Maio con la Compagnia Filodrammatica Gallaratese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.