Rifondazione Comunista: ci vuole un’Expo diversa

Mario Agostinelli interviene in consiglio regionale sulla questione della candidatura di Milano per l'appuntamento del 2015

Riceviamo e pubblichiamo:

Oggi in Consiglio, il dibattito sull’Expo a Milano, a partire da una relazione del Presidente Formigoni seria e di merito, ha messo a nudo due posizioni che fanno dell’appuntamento per il 2015 il discrimine tra la continuità di un modello di distruzione del territorio e l’avvio, invece, di una diversa relazione con l’ambiente e la qualità della vita. Insomma, da un lato, c’è chi ritiene l’Expo il sigillo di quel percorso, che già la Lombardia ben conosce, tutto centrato su grandi opere e affari. Dall’altro c’è chi lo considera un’opportunità importante per liberare spazi e costruire luoghi di socialità e integrazione, per rendere più vivibile la nostra regione, in un processo che coinvolga democraticamente tutti i soggetti, i cittadini, i lavoratori, i movimenti e le istituzioni, e che segni il decisivo passaggio alla politica delle energia rinnovabili, dei trasporti collettivi, di una produzione industriale innovativa oltre che ambientalmente e socialmente compatibile. Posizioni diverse, che provengono da lontano e che ormai definiscono, all’interno del Consiglio, due schieramenti non identificabili con i tradizionali contorni di maggioranza e opposizione. Rifondazione e le altre forze della sinistra hanno presentato un proprio ordine del giorno, per dire sì all’Expo solo a condizione di un processo partecipativo e di un progetto sostenibile, con consumo di territorio pari a zero. Una posizione, la nostra, che ora porteremo fuori dall’Aula, tra i cittadini della Lombardia, i quali si aspettano che questo appuntamento rappresenti l’occasione di un vero cambio di passo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.