Saronno Musica regala grandi sorprese

In programma nei prossimi giorni il corso di storia della musica, il concerto di Sergio Zampetti e l'apertura della stagione concertistica al Giuditta Pasta

La lunga stagione Saronno Musica 2007-2008 riserverà al pubblico tre grandi sorprese per la prima metà di novembre.

Per prima cosa mercoledì 7 novembre 2007, alle ore 14 , inizierà il Corso Permanente del ciclo di lezioni-concerto La Musica nella Storia. Si tratta di un ciclo di diciotto lezioni pomeridiane aperte a tutta la cittadinanza, ma destinate in particolare agli studenti delle classi del triennio degli Istituti d’Istruzione Superiore della Città e ospitate nell’Aula Magna del Liceo Ginnasio Statale «Stefano Maria Legnani» (Via Carso snc, Saronno).

Le lezioni, programmate tra novembre e maggio, con una sosta nel mese di gennaio, approfondiranno una serie di argomenti topici della Storia della Musica, sottolineando i numerosi contatti con le discipline storico-umanistiche già inserite nel piano di studi degli Istituti. Ogni incontro prevede una serie di ascolti musicali, indispensabili integrazioni della parte teorica, e frequenti esecuzioni dal vivo di passi o intere composizioni al clavicembalo e al pianoforte, momenti nei quali la conferenza sfocia nel concerto, certamente vissuto in maniera più consapevole e attenta dagli studenti.

La seconda sorpresa sarà svelata domenica 11 novembre 2007, alle ore 11 , nella Sala del Bovindo di Villa Gianetti (Via Roma 20). Si tratta di un grande concerto con il flautista Sergio Zampetti e il pianista Claudio Zampetti, affermato duo di solisti saronnesi.

Infine giovedì 15 novembre, alle ore 21 , si aprirà la serie dei Concerti in Teatro, ospitati dal Giuditta Pasta. Si inizierà con la prima esibizione stagionale della compagine cameristica cittadina, il Saronno Ensemble , sempre impegnato con strumenti originali nell’interpretazione filologica del repertorio barocco . L’ensemble accompagnerà nell’occasione Janet Perry, noto soprano statunitense, da poco tempo cittadina saronnese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.