Scegliere dopo la terza media

Un incontro venerdì sera al Cesil per affrontare il tema dell'orientamento scolastico dei ragazzi

Si intitola “scegliere dopo la terza mediaed è una serata di informazione orientativa rivolta a genitori e studenti delle classi 3° delle scuole secondarie di 1° grado (scuole medie inferiori).

La serata si svolgerà Venerdì 5 Ottobre con inizio alle ore 21,00 nella Sala Convegni del Ce.S.I.L. – Centro Servizi Impresa Lavoro – di via Luigi Pomini, 13 a Castellanza. Relatori della serata saranno: Elisabetta Sartori (Comune di Castellanza), Simonetta Testa (Comune di Fagnano Olona e Olgiate Olona), Melissa Lanzetta (Comune di Gorla Maggiore), Francesco Godano (Comune di Gorla Minore), Marta Martinelli (Comune di Marnate e Solbiate Olona).

Scegliere un nuovo percorso può essere fonte di preoccupazione e dubbi. L’incontro di Venerdì 5 Ottobre intende affrontare questo passaggio, analizzando i seguenti temi: caratteristiche dell’adolescenza e strumenti utili per una scelta consapevole, nuovi riferimenti legislativi (L.R. 19/2007), sistema di istruzione e formazione.

L’incontro rientra nell’ambito del progetto “V.OL.O. – Valle Olona Orientamento”, avviato nel corso del 2004, che intende raggiungere tutti quanti i ragazzi che devono realizzare la scelta post-obbligo anche, e soprattutto, quelli maggiormente in difficoltà che non pensano di usufruire di un servizio come l’InFormaLavoro, pur se presente sul territorio.

Il progetto “V.OL.O. – Valle Olona Orientamento”, che gode del patrocinio e del sostegno della Provincia di Varese, è rivolto ai ragazzi delle classi terze delle scuole medie inferiori dei Comuni di Castellanza, Olgiate Olona, Solbiate Olona, Gorla Minore, Gorla Maggiore, Marnate e Fagnano Olona. Otto sono gli istituti scolastici (pubblici e privati) della Valle Olona, per un totale di oltre 550 ragazzi e ragazze, che anche quest’anno hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.