Scocca mezzogiorno e si stacca la campana

È accaduto al campanile della Chiesa Santa Maria Assunta. Nessun danno alle persone solo un grande spavento

Per il parroco Don Pier Mario, quello di oggi non si può che definire un mezzogiorno di fuoco. Erano appena scoccate le dodici di questa mattina infatti quando una delle cinque campane del campanile della chiesa Santa Maria Assunta di Angera si è staccata dalla base che la sosteneva ed è precipitata a terra.
La caduta è terminata nel cortile sottostante e dove fortunatamente non c’era nessuno.
La campana si è sganciata, ha urtato, danneggiandola, una parte del tetto di una casa della parrocchia e si è poi frantumata sul terreno.
Tutto è accaduto in una manciata di secondi, abbastanza per rendersi conto di quanto stava avvenendo e per sentire il tonfo dell’impatto. I primi ad arrivare sul posto sono stati una squadra di operai che stavano lavorando in un cantiere vicino.
Allo scoccare del mezzogiorno, momento della pausa pranzo, gli uomini si sono voltati quasi di rito verso il campanile e hanno assistito increduli alla scena.

Galleria fotografica

Scocca mezzogiorno e cade la campana 4 di 8

Complice forse la mano divina, certo è che se non fosse caduta nel cortile l’incidente si sarebbe rivelato più pericoloso. La campana oscillava infatti in un tempo verso il cortile, nell’altro verso il campo di calcio dell’oratorio San Filippo Neri, dove quasi sempre è presente qualche ragazzo.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la zona, i vigili urbani e i responsabili del comune. Per alcuni giorni l’area della parrocchia sarà chiusa ai fedeli e ai giovani dell’oratorio per permettere ai tecnici di comprendere cosa sia stato a provocare l’incidente.
Per la parrocchia di Angera questo si può definire un periodo sfortunato, proprio pochi mesi fa, un pallone da calcio finito in un canale aveva provocato l’allagamento del cortile della casa parrocchiale e dell’ingresso secondario della Chiesa.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 27 ottobre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scocca mezzogiorno e cade la campana 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.