“Solo matrimoni veri”, ecco il mega manifesto

Dopo il protocollo d’intesa tra i sindaci per contrastare unioni tra stranieri irregolari e italiani, arrivano icartelli all’ingresso della città

Mega manifesti all’ingresso della città, sia da Castiglione Olona che da Gazzada. Sono stati posizionati per far sapere a tutti la nuova iniziativa, il cui protocollo è stato firmato anche da diverse città della zona, contro le unioni tra stranieri e anziani italiani. Ed ecco così due sole frasi, dirette, chiare: “Solo matrimoni veri. Il Comune di Morazzone ha promosso il protocollo “matrimoni puliti”. Il tutto con l’unica immagine, in un angolo, delle fedi nuziali. Impossibile non vedere il manifesto che raggiunge dimensioni di tre metri per tre.
Il protocollo firmato tra i sindaci della zona prevede che, quando un extracomunitario si sposa con una italiana, o viceversa, automaticamente, il comune segnali le nozze ai carabinieri. I quali, poi, faranno i controlli per verificare se si tratta di vero matrimonio o di tentativo di regolarizzazione attraverso vie matrimoniali. Se troveranno un clandestino, manderanno a monte i fiori
d’arancio.

«Si tratta di spazi promozionali che abbiamo a disposizione per pubblicizzare l’attività del Comune – spiega il sindaco Giancarlo Cremona -. È chiaro che si tratta di una scelta politica far sapere di questo protocollo. Siamo noi che lo abbiamo voluto, è come se questo progetto fosse figlio nostro, ci mancherebbe solo che non lo facciamo sapere. Ne siamo orgogliosi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.