“Spaziorientamento”, per capire cosa fare dopo la terza media

L’iniziativa è stata fissata per sabato 20 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso la sede del Centro di Formazione Professionale di Somma Lombardo

Il Centro di Formazione Professionale “Ticino Malpensa”, in collaborazione con gli InformaLavoro di Sesto Calende, Somma Lombardo e Vergiate, organizza una giornata, rivolta alle ragazze ed ai ragazzi che frequentano la classe terza delle scuole secondarie di primo grado del territorio circostante ed alle loro famiglie, dedicata alla scelta del percorso da intraprendere appunto al termine della terza media con l’obiettivo di far conoscere meglio l’offerta formativa del territorio.  

L’iniziativa è stata fissata per sabato 20 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso la sede del Centro di Formazione Professionale di Somma Lombardo, in via Visconti di Modrone 12. Ci saranno gli stands delle scuole superiori del territorio, e insegnanti delle scuole stesse: potranno fornire tutte le necessarie informazioni e chiarimenti sull’offerta formativa delle relative scuole e segnaleranno le date degli open day programmati per i mesi a venire.  

Le ragazze ed i ragazzi che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado, cioè la terza della classe di quella che si chiamava “scuola media inferiore”, dovranno decidere, entro il prossimo mese di gennaio, quale percorso di istruzione e formazione scegliere: tale scelta implica una decisione importante, da prendere in base a tanti elementi di valutazione, tutti ugualmente importanti e tutti tra loro collegati: per fare una scelta consapevole è importante essere ben informati prima di decidere, e l’appuntamento con “Spaziorientamento” rappresenta un’opportunità orientativa pubblica, e dunque con accesso libero e gratuito, per tutto il territorio.  

Hanno confermato la loro presenza all’appuntamento queste scuole superiori: I.S.I.S. di Gallaratate (Itis/Ipsia/Geometri), Istituto “Dalla Chiesa” di Sesto Calende, I.P.C. “Falcone” di Gallarate, I.T.C.-I.T.P.A. “Gadda-Rosselli” di Gallarate, liceo Artistico “Candiani” di Busto Arsizio, Istituto “Verri” di Busto Arsizio, I.P.I.A – I.P.S. “M. Pantani” di Busto Arisizio, Acof “Olga Fiorini” di Busto Arsizio, I.S.I.S di Varese (Ipsia/Itis), C.F.P di Gallarate, C.F.P. Ticino Malpensa di Somma Lombardo, Liceo Classico e Linguistico “Crespi” di Busto Arsizio, Isis Gazzada (Informatica), I.S.I.S “Facchinetti” di Busto Arsizio, Istituto “Tosi” di Busto Arsizio. Per ulteriori informazioni : CFP Ticino Malpensa 0331-251493.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.