Successo per la festa della natura alla riserva La Fagiana

Iniziativa organizzata dal Parco del Ticino e Lipu sabato 6 e domenica 7 in occasione delle Giornate Internazionali del Birdwatching

Successo della due giorni di festa organizzata dal Parco del Ticino e Lipu in occasione delle Giornate Internazionali del Birdwatching. Sabato 6 e domenica 7 ottobre la Riserva Naturale Orientata “La Fagiana” a Pontevecchio di Magenta (MI) ha aperto le sue porte per ospitare visite guidate, attività di birdwatching, divertenti animazioni per bambini  e l’emozionante liberazione di rapaci. Visitatori, turisti, cittadini, grandi, bambini e famiglie sono accorsi numerosi per trascorrere alcune ore all’aria aperta e per conoscere meglio l’immenso patrimonio naturale e turistico del Parco del Ticino.
Il programma ha avuto inizio sabato 6 ottobre alle ore 9.00 con educative attività di birdwatching.  Piccoli e grandi partecipanti armati di binocolo si sono ritrovati puntuali presso il Centro Recupero Fauna Selvatica “La Fagiana” per poi proseguire con una visita guidata che ha permesso loro di imparare a riconoscere gli uccelli che si preparano a lunghi viaggi per le località di svernamento.

Per l’immensa felicità di chi non ha potuto partecipare all’appuntamento di sabato, l’attività di birdwatching è stata ripetuta anche domenica 7 ottobre.

La liberazione dei rapaci ha invece aperto la giornata di domenica 7 ottobre 2007. 
Alle ore 11, dopo mesi di cure premurose presso il Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU “La Fagiana”, un gheppio, un gufo comune e due civette hanno  spiccato il volo verso la libertà e hanno riconquistato lo spazio infinito del cielo.

A seguire divertenti animazioni dedicate ai bambini per costruire originali strumenti capaci di riprodurre con suoni la voce degli uccelli e attività per giocare tra “terra e cielo” con cacce al tesoro, percorsi a ostacoli, tunnel oscuri ed un enorme paracadute per raggiungere e salvare gli uccelli in pericolo. Il tutto accompagnato da chitarra acustica e colonne sonore ad hoc.
Alle ore 15 attività di birdwatching e la visita guidata alla Riserva Naturale Orientata “La Fagiana” hanno concluso la giornata di festa.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 07 ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.