Un convegno per fare il punto sull’emergenza ambrosia

Venerdì 26 ottobre al golf club Le Robinie si aggiorneranno i dati sulla diffusione dell'infestante, cui molti sono allergici

"Ambrosia – aggiornamenti sulla diffusione" è il titolo del convegno che si svolgerà venerdì 26 ottobre alla Robinie Golf Club di Solbiate Olona (via per Busto 9, h. 9-16.30).
Organizzato dall’Azienda Ospedaliera "Ospedale di Circolo di Busto Arsizio" e dal Servizio di Prevenzione Sanitaria – Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia, il consesso tratterà gli aspetti botanici riguardanti questa infestante pianta, molto diffusa nell’area di Busto e Gallarate, gli interventi agronomici necessari per tenerla sottocontrollo e i dati di un recente studio su pazienti relativo a un’immunoterapia specifica.
Parteciperanno al convegno gli specialisti dell’Unità Operativa di Broncopneumologia dell’Ospedale di Busto Arsizio, il primario prof. Pietro Zanon in primis insieme al dott. Daniele Berra, responsabile del Servizio di Allergologia afferente al reparto, oltre a specialisti allergologi e botanici del Canton Ticino e del Piemonte che illustreranno le dimensioni del problema nelle regioni confinanti. Verranno, infine, analizzati anche i dati clinici e aereobiologici dei Servizi di Allergologia Lombardi maggiormente interessati al problema, cioè quelli situati nel nord-ovest della provincia di Milano e nel sud della provincia di Varese.      

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.