Un successo dopo l’altro per gli “Eventi in Jazz 2007”

Il teatro Lux gremito in ogni ordine di posti ha accolto ieri sera, 23 ottobre, il sassofonista Rosario Giuliani e la sua band

Il teatro Lux gremito in ogni ordine di posti ha accolto ieri sera, 23 ottobre, il sassofonista Rosario Giuliani e la sua band (Emanuele Cisi, Flavio Boltro, Andrea Pozza, Gianluca Renzi , Fabrizio Sferra), che per la seconda serata degli Eventi in jazz 2007 hanno presentato un tributo all’album più noto di Miles Davis, Kind of Blue.

«Vogliamo farvi sentire quel suono, il suono che ha fatto la storia della musica jazz: ovviamente non sarà una semplice riproduzione dei brani di quell’album, ma ci metteremo molto anche del nostro», ha detto Giuliani, introducendo il concerto. Molti gli applausi a scena aperta, i fischi di approvazione, i complimenti gridati dalla platea al sestetto.

E i musicisti hanno molto apprezzato l’accoglienza del pubblico bustocco: «Ci siamo trovati molto bene, bello il teatro, calda la gente – ha detto Sferra – riteniamo che il programma della manifestazione sia molto interessante e non banale: spesso nei programmi di qualità ci sono sempre gli stessi nomi, voi siete riusciti a proporre qualcosa di ricercato e non scontato».

Per il musicista romano, manifestazioni come gli Eventi e amministrazioni sensibili come quella di Busto stanno contribuendo a fare in modo che il jazz sia sempre meno una musica di nicchia: insomma dal “di dentro” pare che nonostante televisione e mass media si avverta una maggiore attenzione verso il jazz.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 24 ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.