Una raccolta fondi per far rinascere palazzo Visconti

Appello ai cittadini della Società storica saronnese che propone anche di avviare «una riflessione collettiva e partecipata su come conciliare un uso nuovo con l’impianto antico»

Palazzo Visconti è nel cuore dei saronnesi. Nonostante il rogo, nonostante la decadenza. Lo dimostra anche la nuova proposta che intende attuare la Società storica saronnese con la creazione di diversi conti correnti in tutte le banche della città, le cui donazioni saranno destinate interamente al restauro e messa in sicurezza dell’ex pretura della città, colpita dalle fiamme venerdì mattina, 28 settembre.

Galleria fotografica

Brucia Palazzo VIsconti 4 di 12

«L’incendio di Palazzo Visconti è una dolorosa ferita alla memoria della città che deve essere prontamente sanata – spiega il presidente dell’associazione, Angelo Proserpio – . Il più importante monumento della storia civile di Saronno che per secoli ne illustrato le fortune deve essere subito messo in sicurezza e deve diventare l’oggetto principale delle attenzioni delle Comunità saronnese».

Ed ecco quindi la proposta dell’associazione, molto attiva da anni in città per il recupero della memoria locale: «La Società storica saronnese, facendosi interprete del sentimento unanime, lancia un appello ai cittadini perché diano ancora una volta prova di quella generosità che li contraddistingue – spiega il presidente -. Saranno aperti conti correnti presso le banche di Saronno per la raccolta di fondi che si aggiungeranno a quelli che l’Amministrazione Comunale deve trovare per dare una nuova vita all’antico palazzo».

 

Ma il problema, per Proserpio, non è solo la reperibilità dei fondi: «Contemporaneamente la Società storica saronnese si fa promotrice per l’apertura in città di una riflessione collettiva e partecipata su come fare il restauro, come conciliare un uso nuovo con l’impianto antico, come custodirlo, in una parola come rendere vera e attuale la proprietà di un bene culturale unico per Saronno e il suo territorio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Brucia Palazzo VIsconti 4 di 12

Galleria fotografica

Incendio Visconti 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.