Varese capitale del cioccolato è un’idea del’Itpa Casula

Ad aprile le studentesse dell'istituto tecnico sono state premiate a Villa Recalcati per aver proposto una manifestazione che valorizzasse il legame della Città Giardino con il cibo degli dei

Egregio direttore,

Sfogliando, come d’abitudine, le pagine di Varesenews abbiamo fatto una piccola scoperta che ci ha riempito di orgoglio: dal 13 al 16 dicembre Varese vivrà l’esperienza di Eurochocolate!
Comprensibile la gioia, ma perché noi dell’ITPA Casula di Varese proviamo un vivo e sentito orgoglio? Il motivo è semplice, il nostro istituto, lo scorso aprile è stato premiato nella sede della Provincia per aver ideato cinque itinerari/manifestazioni capaci di contribuire a valorizzare la vocazione turistica del nostro territorio. Uno dei premi è proprio toccato alle nostre studentesse che evidenziavano il legame di Varese con il cioccolato e progettavano iniziative gastronomiche e culturali.

La nostra gioia e il nostro orgoglio nasce quindi dalla considerazione di aver intuito una potenzialità ancora inespressa della nostra terra e dalla capacità della nostra scuola di calarsi nella realtà. La nostra soddisfazione nasce anche e soprattutto dalla consapevolezza di preparare i nostri alunni a confrontarsi positivamente e produttivamente con questa realtà.
Se poi, proprio le nostre idee, avessero fornito un piccolo contributo nel generare la splendida idea di Varese Eurochocolate il nostro orgoglio sarebbe ingigantito dalla gioia di aver dato una piccola spinta alla valorizzazione delle potenzialità della nostra provincia.

Prof. Marco Tomio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.