Amianto, protesta del comitato di Belforte in comune

I manifestanti si sono presentati giovedì 8 novembre alla seduta del consiglio comunale. L'assessore Zagatto: «Tra due mesi area 'incapsulata' e sicura»

Sono arrivati al consiglio comunale di giovedì 8 novembre con un bavaglio bianco addosso per protestare ancora una volta. Loro sono i cittadini del comitato di Belforte che si sono presentati a palazzo Estense per manifestare la propria contrarietà ai quattromila metri quadrati di eternit che ricoprono i capannoni dell’ex macello civico.

Galleria fotografica

Comitato Belforte in consiglio comunale 4 di 8

Di fronte alla protesta il sindaco Attilio Fontana ha spiegato che l’amministrazioe non è disattenta, ma che il problema non è di facile risoluzione. Il sindaco, che ha detto che la situazione dell’amianto è comunque sotto controllo costante e si è impegnato a trovare una soluzione complesssiva al più presto.

Dal canto suo l’assessore Gladiseo Zagatto ha dato spiegazione di ciò che accadrà nei prossimi mesi. «Ogni anno questa amministrazione impegna fondi, oltre 100 mila euro, per bonificare l’amianto. L’area in questione, la Sila e l’ex macello, è un complesso difficile da bonificare: per la rimozione dell’eternit ci vogliono 300 mila euro e molto tempo dal momento che la zona si trova in prossimità della ferrovia e un intervento presupporrebbe il coivolgimento di questo ente. Abbiamo quindi deciso un intervento meno costoso, di circa 50 mila euro che consiste nell’incapsulamento dell’eternit, in modo che non si corrano rischi». Quanto ai tempi, Zagatto promette che in un paio di mesi la cosa dovrebbe andare in porto.
E il comitato? Non molla, e anzi rilancia: nel corso dell’assemblea è stato distribuito un volantino-petizione. «Abbiamo raccolto più di 700 firme e le presenteremo al Prefetto – ha affermato Renzo Dalle Fratte, portavoce dei cittadini – e se il comune non farà nulla daremo vita ad altre mobilitazioni.
Nel corso del consiglio comunale il Ds Mirabelli ha presentato un’interrogazione sulla questione dove si chiede al sindaco e alla giunta, oltre ai dati su eventuali monitoraggi di Asl e Arpa relativi all’amianto, anche se vi è un rischio amianto per i cittadi ni e peri i lavoratori di Avt e Sila.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Comitato Belforte in consiglio comunale 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.