Successo per l’open day dell’Itis Riva

Più di duecento persone hanno partecipato domenica all’apertura straordinaria della scuola superiore

Più di duecento persone hanno partecipato all’open day dell’itis “Giulio Riva” di Saronno che si è svolto sabato 24. “Un vero e proprio trionfo – spiegano dalla scuola -, che per un pomeriggio intero ha visto protagonista uno degli istituti storici della provincia di Varese».
Con i suoi quattro indirizzi (elettrotecnico, meccanico, termotecnico e chimico) la scuola superiore di via Carso ha attirato tantissime famiglie, curiose di visitare i laboratori, dove docenti e studenti hanno lavorato insieme per mostrare alcune attività didattiche ed esercitazioni che normalmente vi si svolgono.

Galleria fotografica

Open day Itis Saronno 4 di 5

Il pomeriggio è iniziato in  aula magna: il dirigente scolastico Giuseppe Di Corato – con alcuni collaboratori – ha illustrato la scuola, gli indirizzi, le finalità didattiche ed educative e i tantissimi progetti attivati nel corso degli ultimi anni. Ultimo tra questi il cosiddetto registro elettronico: un sistema totalmente informatizzato che permette alle famiglie – tramite un semplice computer e una password – di vedere i voti e le assenze dei propri figli comodamente da casa propria. Nella presentazione generale non sono mancate nemmeno le testimonianze di alcuni ex diplomati, che hanno raccontato la loro esperienza  in azienda o in università. Poi è iniziato il tour all’interno dell’istituto: le famiglie hanno così avuto modo di conoscere da vicino i tanti laboratori di cui l’istituto dispone, dove sono state allestite alcune attività didattiche dimostrative.
“Il numero di partecipanti così alto – ha commentato il dirigente Giuseppe Di Corato – dimostra la validità della nostra scuola e dei profili professionali che propone, che hanno piena aderenza con il mercato del lavoro del nostro territorio. Il mio grazie va ovviamente a tutte le famiglie che ci hanno fatto visita e a tutti i docenti e gli studenti che hanno reso possibile la buona riuscita di questa iniziativa”. Ora si replicherà – con la seconda giornata di Scuola Aperta – il prossimo sabato 12 gennaio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Open day Itis Saronno 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.