Suona l’allarme, le porte dell’Università non si aprono

Gli studenti del padiglione Morselli, a Bizzozero, sono rimasti bloccati fuori dall'edificio dalle 8 alle 11.30 per colpa di un allarme antincendio difettoso

Una mattina al freddo davanti alle porte bloccate del ristrutturato padiglione Morselli. È accaduto questa mattina, lunedì 12 novembre, agli studenti dell’Università dell’Insubria che, puntuali, si sono presentati a lezione alle 8.

Galleria fotografica

Gli studenti bloccati fuori dal Morselli 4 di 5

I ragazzi, però, non sapevano che un sensore del sistema anticendio aveva deciso di mettersi di traverso facendo scattare continuamente l’allarme. Dopo un veloce consulto, gli addetti alla sicurezza hanno preferito scegliere la via più fastidiosa ma più sicura, quella di tenere chiusa la sede per verificare l’esatta causa di quel sensore impazzito.

Solo alle 11.30, dopo che tutti i controlli avevano escluso la possibilità di una situazione di rischio, le porte del Morselli si sono aperte alle decine di studenti che, nel frattempo, avevano deciso di impiegare quel tempo in altro modo: chi si era fermato a chiacchierare incurante dell’aria frizzantina e chi aveva preferito cercare riparo nel vicino Antonini. «E’ una cosa scandalosa – commentano esasperati gli studenti – non solo il padiglione Morselli è stato consegnato in ritardo ma ci sono continuamente cose che non funzionano». 

«Si è trattato di un problema tecnologico – ha spiegato il preside di Scienze Alberto Coen Porisini che condivide il Morselli con la Facoltà di Medicina – problemi di sicurezza, però, ci hanno indotto ad assumere un comportamento cauto. Così le porte si sono aperte solo quando i responsabili della sicurezza hanno verificato tutto l’impianto».  

Un problema tecnologico, dunque, ma per gli studenti è stata una mattina "buttata via"… Non manca chi, pensando ai numerosi disagi che deve vivere in università (vedi ad esempio la mancanza di spazi per gli studenti e le infiltrazioni in via Monte Generoso), conclude amareggiato: «E’ una università che potrebbe avere tante potenzialità, è un peccato che ci si perda via per problemi così stupidi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli studenti bloccati fuori dal Morselli 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.