Eurochocolate christmas, presentato il fiore all’occhiello di Bianco natale

Avrà luogo dal 13 al 16 dicembre, è stato difficile vararla ma oggi amministrazione e rappresentanti della città si sono abbracciati nel segno del cioccolato

"E’ stata dura ma ce l’abbiamo fatta": è con questa frase stampata in faccia che tutti gli organizzatori, collaboratori e sostenitori di Eurochocolate Christmas hanno presentato  definitivamente, ad un giorno dall’inaugurazione di Bianco Natale, di cui Eurochocolate fa parte, il nutrito ambizioso e partecipato programma delle iniziative in città.

Galleria fotografica

EuroChocolate Christmas a Palazzo Estense 4 di 4

“E’ da più di un anno che ci stiamo lavorando – ha commentato Attilio Fontana, sindaco di Varese – ora possiamo dire che ce l’abbiamo fatta”. Con un lavoro che ha coinvolto davvero tutti: in primis, quasi tutte le associazioni del territorio e gran parte delle istituzioni, che il presidente di Eurochocolate Perugia Eugenio Guarducci, che ha organizzato anche la manifestazione varesina, diligentemente elenca: “La Regione Lombardia, la Camera di Commercio e la Provincia di Varese, l’Università degli studi dell’Insubria, l’associazione panificatori, l’associazione produttori apistici, Ascom, Cia, Cna, Coldiretti, Confartigianato, Confesercenti e pro loco”. A cui Guarducci aggiunge anche Antonio Bulgheroni, che io chiamo “il signore del cioccolato”, che è uno dei principali sponsor di Eurochocolate Perugia, e che ci ha dato grossa mano anche per la versione varesina”

Felici e completamente lontani dalle prime perplessità i commercianti:  “E’ stato innanzitutto un piacere collaborare – ha commentato Antonella Zambelli, responsabile varesina della Fipe, l’associazione che raduna gli esercenti di pubblici esercizi di Uniascom – e bella e possibile una collaborazione fattiva da parte di tutti: e a dimostrare l’entusiasmo a me basta l’adesione pressoché totale dei commercianti che ho interpellato per aderire alla Chococard”. Mentre Cesare Lorenzini, presidente di Confesercenti, ha ricordato come la loro associazione ci sia stata “Fin da subito, perchè noi abbracciamo tutto quello che fa grande questa città”.

E soddisfatto e sorridente è anche il vicesindaco Gianpaolo Ermolli, che più di una volta è stato sotto il fuoco incrociato delle polemiche per questa manifestazione di livello nazionale:  “Con fatica, ma mi sono divertito e mi diverto in questa iniziativa. Perchè cosa significhi, lo dice questo oggetto Swarowsy realizzato come “souvenir” di lusso dell’edizione 2008 di Eurocholate Varese (50 soli pezzi: una tiratura limitata, venduta a 45 euro, in vendita nel negozio Swarowsky di corso matteotti, ndr): una sfida dell’imprenditoria che sa raccogliere gli spunti che trova sul territorio: è così che le cose poi diventano grandi – commenta sorridente Ermolli,  gran sostenitore delle iniziative natalizie.  che poi vuole ringraziare: "Quelli che hanno fatto polemica, perché ci hanno stimolato a fare meglio. I dipendenti comunali, perché hanno fatto “il di più” per arrivare a quello che stiamo per inaugurare. Voglio ringraziare il sindaco Fontana perché se non c’era lui come sindaco probabilmente tutto questo non si riusciva a fare. E poi volevo ringraziare la Consel (la società che si occupa dell’organizzazione e del coordinamento degli eventi, ndr) perché se non erano matti come sono, non avremmo mai messo in pratica tutto questo”.

Tra i mille eventi di Eurochocolate, che avranno inizio il 13 dicembre, dureranno fino al 16 e saranno l’evento di rilevanza più nazionale degli eventi di Bianco Natale, ci sarà di tutto: dal museo delle figurine Panini a tema cioccolato, alla pista di pattinaggio allietata dai cioccolatini Lindor, che quest’anno festeggiano i 40 anni. Dal circo dove al posto della donna cannone c’è la donna cannolo al museo geografico del cioccolato a villa Panza. Come anche lo spazio per il cioccolato del commercio equo, con Fair Trade ma anche con la cooperativa varesina Lostessocielo, che presenterà il cioccolato di Modica equo e solidale.

Una manifestazione destinata a fare felici gli appassionati non solo varesini, ma anche di molte città della Lombardia e oltre: tant’è che per chi arriva da lontano e non vorrà impazzire con la ricerca del parcheggio è stata realizzato anche il chocoticket, un biglietto spciale per chi raggiungerà Varese con le ferrovie Nord.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

EuroChocolate Christmas a Palazzo Estense 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.