Gesù Bambino nasce sul circuito di Varese 2008

L'originalissimo presepe del paese, dedicato ai Mondiali di ciclismo, sarà inaugurato domenica 23 dicembre

Una grande passione per il ciclismo, tanta creatività e… olio di gomito. Sono questi gli ingredienti dell’originale edizione 2007 del presepe di Brinzio, allestito come ogni anno dai volontari nella chiesetta del paese. A fare da scenografia alla capanna con Gesù Bambino, Maria e Giuseppe saranno infatti i luoghi simbolo dei Mondiali di ciclismo 2008: l’ippodromo, Palazzo Estense, la basilica di san Vittore, senza dimenticare naturalmente il circuito di Brinzio dove passeranno alcune gare del campionato. Ci saranno anche una trentina di statuine dei vari corridori, ognuno con la maglia della sua nazionale, e tra di loro a tagliare per primo il traguardo con gesti di vittoria – in segno d’augurio per l’Italia – c’è il Campione del Mondo Paolo Bettini.

Galleria fotografica

Il Presepe “Mondiale” 4 di 4

Da sempre il piccolo paese della Valcuvia, grazie alla sua salita tutta curve che lo collega con Rancio, vanta una tradizione ciclistica: dalla Sagra della Madonnina del Brinzio di maggio alla "Pedala con i campioni", la manifestazione cicloturistica a scopo benefico di cui l’8 dicembre scorso c’è stata l’ottava edizione (tra i 1100 in sella, c’era anche Ivan Basso). Sulla strada del Brinzio sono passate anche diverse edizioni delle Tre Valli, persino il Giro d’Italia, e ogni week-end qui sciamano decine di "ciclisti della domenica" più o meno amatoriali, pronti a sfidare la fatica curva dopo curva.

Di qui l’idea di rendere omaggio ai prossimi Mondiali di ciclismo, che saranno ospitati da Varese: non è la prima volta, del resto, che il presepe brinziese si veste di attualità, come è successo ad esempio in occasione dei Mondiali di calcio del 1990, quando la capanna è stata affiancata da uno stadio, o più tristemente quando durante la guerra in Bosnia si è trovata in un villaggio colpito dai combattimenti. L’inaugurazione del "presepe mondiale", che sarà in scena fino al 20 gennaio e le cui offerte andranno in beneficenza, è prevista per domenica 23 dicembre. Nel frattempo, come ci raccontano i volontari, la rappresentazione è under construction…

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Presepe “Mondiale” 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.