Perugia vince, ma la Yamamay studia da grande

Busto-Despar 1-3. Un secondo set fantastico non basta alle farfalle per abbattere le campionesse d'Italia davanti a 3.900 spettatori. Esko e Viganò protagoniste

La Yamamay è a tutti gli effetti tra le grandi della Serie A1. A dirlo è una sconfitta, patita tra le mura di casa contro la Despar Perugia, detentrice dello scudetto e di tante altre cose e corazzata costruita per vincere il più possibile. Perugia passa 3-1 a Busto, e lo fa dopo aver dominato un solo set, il terzo, dopo aver subito uno scapaccione forte nella seconda frazione, dopo aver giocato a tutta per aggiudicarsi i tre punti.
Poco da recriminare in casa Yamamay, anche se è apparso evidente come ogni piccola sbavatura si paghi caro contro squadre del calibro della Despar. Purtroppo Busto ha di fatto “concesso” Ortolani: la giocatrice più attesa in casa Parisi ha infatti bucato la partita, con quattro battute sbagliate e un misero 20% in attacco. Con lei al top, forse, un punticino sarebbe potuto arrivare. Pazienza, sono arrivate risposte ben più importanti di un tie-break: la differenza con le grandi esiste, ma non è un baratro senza fine.

Galleria fotografica

YamamaY – Despar 1-3 4 di 5

L’apertura è emozionante, davanti a 3.900 tifosi, un pubblico da finale scudetto. Perugia passa solo all’ultimo pallone, 23-25, dopo un testa a testa lungo tutta la frazione. Dopo un avvio molto equilibrato griffato Esko e Francia la Despar prova a scappare una prima volta ma Parenti la riprende con il muro (10-10). Appena Busto commette un errore però, le ospiti ne approfittano (11-13) e piazzano il risicato vantaggio che durerà fino al termine. Viganò sale di tono ma Pachale risponde e lancia una volata nella quale la Yama si riavvicina più volte a meno uno senza mai riagganciare. Incredibile l’ultimo pallone, che danza più volte sulle mani delle dodici in campo per concludersi con una sfortunata invasione di Viganò.
Il sogno di strappare almeno una frazione arriva nel secondo set: la Yamamay vince, anzi domina fin dal primo servizio fino a concludere con un lusinghiero 25-18. La regina indiscussa è Buckova, autrice di tre punti in fila che lanciano le farfalle e incrinano le certezze delle umbre, costrette a subire anche l’unico momento positivo di Ortolani, per il resto insufficiente. Dirickx detta i tempi e si prende la libertà di mettere punti a tabellino. La sinfonia biancorossa si interrompe solo un istante e solo a causa di un paio di errori di Busto. Entra Luciani e la corsa riprende con Esko che sigla la doppietta finale per il 25-18.

La Despar non la prende bene e risponde con gli interessi nel terzo parziale. L’avvio è in equilibrio (5-5) ma Francia spiega subito che Perugia vuole rompere gli indugi. Viganò accenna la reazione ma Ortolani continua a zoppicare mentre le sue compagne d’azzurro, Gioli e Del Core, allargano il divario tra le due squadre (11-19). Parisi inserisce anche Ravetta, arriva una piccola scossa, ma i soliti errori al servizio premiano Perugia che chiude 15-25.
Il quarto set è purtroppo anche l’ultimo, anche se la Yama prova sul serio a mandare la gara al tie break. Pavlovic, ottima, consente il primo parziale ospite (da 5-5 a 5-8) ma Dirickx e un errore di Del Core al termine di uno scambio infinito riportano di prepotenza le farfalle in partita. Viganò pareggia a quota 14 ma qui esce l’esperienza della squadra di Sbano: nel momento teoricamente più difficile Perugia recupera la palla e piazza l’allungo decisivo. Pavlovic con un muro singolo gela Dirickx, Francia trova un “muro fuori” e a Busto non è sufficiente una Esko che non si arrende. Gioli è tremenda, la finlandese viene murata dopo due punti di fila e Perugia (19-25) può filare sull’aereo con tre punti in valigia.

Yamamay Busto Arsizio – Despar Perugia 1-3 (23-25, 25-18, 15-25, 19-25)

Busto Arsizio: Ortolani 9, Viganò 15, Buckova 10, Valeriano 0, Esko 16, Dirickx 5, Ravetta 2, Molinengo (L), Fokkens 0, Siscovich ne, Luciani 1, Parenti 6. All. Parisi. 
Perugia: Pachale 9, Grbac 1, Crisanti 0, Marinova 2, Decordi ne, Arcangeli (L), Sacco 2, Pavlovic 7, Francia 21, Del Core 15, Gioli 12. All. Sbano.
Arbitri: Cipolla e Castagna.
Note. Battute errate: B 10, P 4. Vincenti: B 2, P 3. Muri: B 9, P 6. Spettatori: 3893.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

YamamaY – Despar 1-3 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.