“Tenete la vostra religione d’origine”

Ottomila persone hanno preso parte alla prima giornata degli insegnamenti del Dalai Lama. Un clima di grande serenità e pace

Un lungo applauso accoglie Tenzin Gyatso. "Scusatemi per il ritardo". Con un sorriso dolcissimo il Dalai Lama inizia così il suo primo momento di incontro con le ottomila persone tutte in piedi accorse da tantissime città per ascoltare i suoi insegnamenti.
Le polemiche dei giorni scorsi restano fuori dal Palasharp. Non è tempo della politica e dei complesi rapporti tra la Cina e il Tibet, ora è il tempo della spiritualità e per due giorni la massima autorità religiosa del buddhismo tibetano terrà insegnamenti sull’antico testo composto dal venerabile Nagarjuna.
Per gli ottomila accorsi a Milano la giornata è iniziata molto presto. L’organizzazione impeccabile  dell’Istituto Studi di Buddhismo Tibetano Ghe Pel Ling ha permesso a tutti i partecipanti di vivere un momento sereno e senza alcun problema.
Al mattino il Dalai Lama in un perfetto inglese ha introdotto il programma degli insegnamenti e nel pomeriggio in tibetano (con un’ottima traduzione) ha iniziato un rigoroso seminario sulla dottrina Buddhista.
"È importante che ognuno resti legato alla religione della propria terra di origine. – Ha affermato il Dalai Lama. – Dei miei insegnamenti trattenete ciò che vi fa migliorare e crescere e il resto lasciatelo pure perdere".
Tenzin Gyatso ha risposto a diverse domande dei partecipanti. Sempre sorridente e con un tono familiare, a tratti scherzoso. "Mi date il permesso di indossare questa visiera regalatami da un amico americano? Non ha altre ragioni se non quella pratica di ripararmi dalla forte luce".
Il Dalai Lama ha fatto un’articolata introduzione storica ai maestri del buddhismo e poi ha iniziato ad esaminare il commentario alla mente e all’illuminazione di Nagarjuna. Un percorso profondo sui diversi aspetti della religione Buddhista.

Galleria fotografica

Il Dalai Lama a Milano 4 di 10

Gli insegnamenti del Dalai Lama proseguono sabato 8. Domenica mattina ci sarà poi l’iniziazione di Avalokitesvara che è la manifestazione della Compassione universale di Buddha. Nel pomeriggio la conferenza pubblica: La pace interiore e la non violenza

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Dalai Lama a Milano 4 di 10

Galleria fotografica

Il Dalai Lama a Milano (2) 4 di 12

Galleria fotografica

Dalai Lama a Milano (3) 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.