Un altro morto sul lavoro

Seppellito da un cumulo di terra, muore muratore di 25 anni

Un ragazzo di 25 anni, Alessandro Fior, residente a Bolladello, è rimasto seppellito sotto un cumulo di terra mentre lavorava in un cantiere edile di via Battisti 11, a Lozza. L’incidente è accaduto questo pomeriggio alle 16 e 45. Il giovane stava scavando in una buca per fare un allacciamento alla rete fognaria di un cantiere privato, quando una parete dello scavo ha ceduto e una cascata di terra bagnata e detriti lo ha sommerso, schiacciandolo. Inutile l’intervento degli altri operai per cercare di liberarlo: quando gli uomini del 118 sono arrivati non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Sul luogo dell’incidente anche i Vigili del fuoco, la Protezione civile, gli uomini dell’Asl, dell’ispettorato del lavoro e i Carabinieri che hanno messo sotto sequestro il cantiere.
I lavori, un appalto della Edilnoma Srl, erano stati dati in subappalto alla ditta Ronco di Solbiate Arno. Sembra che il ragazzo non fosse iscritto alla cassa edile.
Alessandro Fior viveva a Bolladello con la famiglia e un fratello di 20 anni. Non aveva sempre fatto il muratore, in passato aveva lavorato anche come autista e meccanico.
In via Battisti, proprio nel cuore del paese, è arrivato anche il sindaco di Lozza, Sergio Luini: «Abbiamo parlato proprio stamattina – ha raccontato – era un ragazzo gentile, si è preoccupato di chiedere dove parcheggiare per non dare fastidio. Non si può morire così nel fiore degli anni». Sul cantiere, appena appreso della notizia, sono giunti anche due sindacalisti del settore edile, Renzo Andreotti (Fillea Cgil) e Francesco Condorelli (Filca Cisl): «In meno di una settimana abbiamo registrato quattro infortuni di cui due mortali, è un bilancio insostenibile – hanno commentato -. La sicurezza sul lavoro non può più essere sottovalutata, siamo stufi di questi incidenti, le cose devono cambiare».

Galleria fotografica

Lozza, tragedia sul lavoro 4 di 11
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lozza, tragedia sul lavoro 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.