Un brindisi con gli “angeli” della strada

La Polizia Stradale celebra le festività e fa un bilancio della sua attività

Un brindisi con chi da 60 anni ha il compito di garantire la sicurezza sulle strade. La Polizia Stradale ha festeggiato oggi, venerdì 21 dicembre, il Natale insieme alle massime autorità di Varese. E’ stata così l’occasione per un rapido bilancio dell’attività di quest’anno e una valutazione degli obiettivi futuri.
Il comandante della Stradale di Varese, Alfredo Magliozzi, ha posto l’accento sull’importanza del ruolo degli agenti della stradale nel garantire il benessere e la tranquillità degli automobilisti e il prefetto Roberto Aragno ha aggiunto che fondamentale è l’attività di prevenzione e formazione dei cittadini per contenere gli incidenti e cercare di diminuire il numero delle vittime della strada.
«La vostra presenza è essenziale – ha detto il prefetto – ma è bene che i cittadini capiscano che la vostra opera comprende anche la repressione. Nessun timore nell’utilizzare le contravvenzioni per "educare" gli automobilisti e costringerli a mantenere un comportamento corretto sulla strada. In questo modo si garantisce la loro sicurezza e quella degli altri».
Agli auguri del Prefetto si sono aggiunti quelli del questore Matteo Turillo che ha ricordato che la Stradale è nata come specialità della Polizia di Stato il 26 novembre 1947. Prima di allora era chiamata "Milizia della Strada", si occupava della tutela del patrimonio stradale ed era coordinata dal ministero dei Lavori Pubblici. Dopo la nascita della Repubblica, la Stradale è passata sotto il coordinamento del ministero dell’Interno con la missione di garantire veloci spostamenti in Italia, un’esigenza molto sentita nella società del dopoguerra.

Galleria fotografica

Calendario Polizia Stradale 4 di 15
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Calendario Polizia Stradale 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.