Apre la Coop che non chiude mai

Nuovo supermercato in via Daverio, aperto tutte le domeniche con 86 dipendenti, grazie alla legge regionale

Esselunga e Iper hanno già aumentato le loro superfici di vendita, ora tocca a Coop con il nuovo supermercato di via Daverio, a Casbeno, che apre ufficialmente il 6 marzo e inaugura una nuova stagione di concorrenza all’interno della media e grande distribuzione di Varese. Mentre sono previste prossime aperture da Tigros in via Lazio, e due progetti, (la Lidl in zona stadio e alla ex Malerba forse Esselunga), sono in fase di istruttoria in comune.

Galleria fotografica

Nuova Coop a Casbeno 4 di 17

In anteprima e secondo fonti sindacali, possiamo dire che la nuova Coop di via Daverio avrà 86 dipendenti, il 60% proviene dai punti vendita di Varese (Le corti) e di Besozzo che serrano i battenti. Il 40% saranno nuovi assunti. E ai dipendenti toccheranno diverse domeniche di lavoro perchè pare che il supermercato sarà sempre aperto: «Sì, faranno tutte le aperture domenicali. Chi ha un contratto di vecchia data, in cui sta scritto che il lavoro va da lunedì a sabato, potrà scegliere se lavorare o meno la domenica – spiega Lucia Anile della Filcams Cgil – gli assunti di nuova data, invece, non potranno scegliere: un po’ perchè i neo dipendenti non sono nella condizione di dire di no, e anche perché in alcuni degli ultimi contratti di assunzione si cita proprio la possibilità del lavoro domenicale».

Coop terrà sempre le porte aperte da maggio, beneficerà della nuova legge regionale che darà a tutti i centri commerciali dei capoluoghi di provincia  27 domeniche l’anno fino a novembre, con dicembre sempre aperti. «Ogni anno le aperture consentite sono queste – commenta l’assessore al commercio Salvatore Giordano – ma quest’anno sono utilizzabili in sette mesi, a partire da maggio». Le aperture domenicali, per tutto l’anno, sarebbero già state preventivate da Iper. E Coop aspetta anche di vedere che cosa faranno i concorrenti per confermare o meno il proposito di cui sono a conoscenza i delegati della Cgil. 
E intanto, in via Daverio, fervono i lavori: nel punto vendita, non vi sono negozi o bar, ma solo il supermercato, ci sono i giornali, c’è la sala conferenze che si appresta ad ospitare le assemblee dei soci e le iniziative pubbliche, e parte dell’energia sarà alimentata da pannelli solari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuova Coop a Casbeno 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.