La cronaca della tragedia e i primi soccorsi

Squadre di pompieri stanno cercando di raggiungere la zona boschiva nei pressi del Forte di Orino

16.30: Il corpo del pilota è stato recuperato: si tratta di Ernesto Aliverti, comasco, di 82 anni.

Galleria fotografica

Cade velivolo al Campo dei fiori 4 di 13

16.00: I primi testimoni ad aver visto la scena sono stati due custodi dell’osservatorio, Artur Cura e Rosario Buzzanca: "Abbiamo udito un fortissimo boato e subito dopo il fumo: erano passete le 12.30. A quel punto abbiamo chiamato il 115 e sono arrivati con gli elicotteri"

15.15: Secondo quanto appreso alla guida del velivolo era presente una sola persona: si tratterebbe di un pilota esperto e associato dell’Aeroclub di Calcinate

15.00: Un elicottero dei vigili del fuoco con a bordo la squadra Saf si sta levando in volo da Calcinate per recuperare il corpo.

14.30: Il velivolo è un motoaliante partito da Calcinate poco prima delle 13, l’impatto sui boschi è avvenuto poco dopo.

14.20: Dal comando dei Vigili del fuoco di Varese confermano il decesso di una persona. I pompieri sono impegnati con quattro unità più un gruppo di Saf, il soccorso alpino e fluviale, che sta facendo la spola tra l’eliporto di Calcinate e il luogo dell’impatto.
Sul luogo sta per recarsi il magistrato che dovrà autorizzare il trasferimento del corpo.

13.50: L’elicottero del 115 avvista i resti di un piccolo velivolo nei pressi di Punta Paradiso. Sarebbe stato avvistato anche il corpo inanimato di un uomo. La zona è impervia e coperta dalla neve.

13.15: I pompieri di Varese stanno tentando di raggiungere una zona boschiva nei pressi del Forte di Orino dove attorno alle 13 si è levato del fumo.
Alcune persone nei pressi del Campo dei Fiori hanno riferito che vedono pezzi di un velivolo nei boschi.
I vigili del fuoco assieme al personale dell’Aeroclub di Calcinate del Pesce stanno verificando l’ipotesi che si tratti di un motoaliante, in quel momento in volo, che non risponde alla radio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cade velivolo al Campo dei fiori 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.