La Sinistra e l’Arcobaleno presenta i candidati varesini a Camera e Senato

Alla presenza del capolista alla camera Maurizio Zipponi e della senatrice uscente Maria Pellegatta i candidati si presentano alla stampa

La Sinistra e l’Arcobaleno di Varese ha presentato nella sede del circolo Belforte di viale Belforte i candidati varesini nelle liste alla camera e al senato della sinistra unita. A fare gli onori di casa il candidato e segretario provinciale di Rifondazione Comunista Giovanni Bonometti insieme a Desireè Crisafulli, candidata alle provinciali (a sin. Zipponi, Bonometti e Balzarini). A Maurizio Zipponi, candidato capolista alla camera dei deputati nel collegio Lombardia 2, il compito di spiegare in breve il programma della Sinistra Arcobaleno a livello nazionale ma con un occhio di riguardo alla crisi di Alitalia e Malpensa.

Galleria fotografica

I candidati varesini della Sinistra Arcobaleno 4 di 12

Di questo nodo irrisolto della politica e dell’economia nazionale la visione de La Sinistra e l’Arcobaleno è ancorata alla questione del lavoro e dei molti dipendenti che rischiano di perdere il proprio posto di lavoro: «Tra Berlusconi che tira in ballo una nuova cordata della quale farebbero parte anche i suoi figli e l’indecisione del Pd su alcune questioni, come la tutela dei lavoratori nel piano Air France, qui i primi a rischiare sono proprio i lavoratori – spiega Zipponi – è chiaro il tentativo del centro-destra di far fallire Alitalia per poi smembrarla e regalarla agli imprenditori del nord-Italia. Altrimenti non capiremmo la proposta di moratoria avanzata dai vari Formigoni e Lega. Una moratoria di 3 anni che equivarrebbe al fallimento. Dall’altra parte siamo in linea con l’idea che Air France debba andare avanti col piano per l’acquisto ma non con questi numeri e queste cifre che si ripercuotono solo sui lavoratori. Bisogna ripartire dicendo la verità su Malpensa e sugli errori e gli orrori che sono stati fatti».

La senatrice uscente Maria Pellegatta ha, invece, attaccato i mass media colpevoli di spingere al duopolio Pd-Pdl tagliando fuori tutte le altre formazioni:«Se i mass media tagliano fuori la sinistra chi difenderà le posizioni dei lavoratori? – si chiede la Pellegatta – Ci sono temi di cui solo noi parliamo come la laicità dello stato, il precariato nel mondo del lavoro, le coppie di fatto». Tutti i candidati, poi, hanno espresso la loro posizione sui vari temi sia a livello locale che nazionale. Per Tatiana Ruperto, che da anni difende gli islamici che chiedono la moschea a Gallarate, il tema dei diritti civili è stato messo troppo da parte «lasciando spazio a troppi estremismi». Damin, proveniente dai Verdi di Busto Arsizio, il tema ecologista è il cavallo di battaglia «a partire dalle energie rinnovabili e contro il nucleare». Viviana Labanca difende i diritti delle donne mentre Pitarresi esprime la sua preoccupazione per il progetto più o meno avanzato da parte dei due partiti maggiori di privatizzare l’acqua. Nel nostro speciale elezioni tutti i candidati della Sinistra e l’Arcobaleno: http://www.varesenews.it/elezioni2008/.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I candidati varesini della Sinistra Arcobaleno 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.