Non basta il mostruoso Holland, Milano passa a Masnago

Cimberio-Armani J. 85-90. L'americano segna 50 punti, 23 nel solo terzo periodo ma l'Olimpia non cede mai il comando e fa suo il derby

Un’altra pugnalata al cuore di Varese: la Cimberio perde anche il derby contro Milano (85-90) al termine di una partita per lo meno emozionante. Un match che ha regalato agli appassionati di basket una prestazione comunque destinata a restare negli annali, quella di Delonte Holland, autore di ben 50 punti. Un risultato che non si vedeva dai tempi di Reggie Theus, e anche quell’anno la squadra retrocedette al piano di sotto. Delonte ha infiammato la platea soprattutto in un terzo periodo da 23 punti (su 25 della squadra, contro i 19 dell’AJ) quando ha di fatto tenuto in piedi una Cimberio discreta ma mai in vantaggio. Milano ha fatto suoi i due punti soprattutto nelle piccole cose, visto che comunque gli attacchi hanno sistematicamente avuto la meglio sulle difese: i rimbalzi d’attacco, alcuni canestri al momento giusto, una circolazione intelligente hanno permesso alla squadra di Caja di non andare mai sotto nel punteggio. Poi, accanto al solito Gallinari, è emerso un Vukcevic perfetto nei momenti caldi e un Watson, dominatore sotto i tabelloni contro Melvin e Galanda. Peccato, in questo caso, che un malore accusato in mattinata abbia limitato Lloreda (25’): con il panamense a pieno regime sarebbe finita diversamente.

Galleria fotografica

Cimberio-Armani J. 85-90 4 di 14

COLPO D’OCCHIO – Derby che va oltre la classifica per i tifosi di Varese. Il palazzetto si riempie, con la curva calda e piena e il resto di Masnago che non si tira indietro quando c’è da applaudire. A mancare è il tifo ospite: pochissimi i fans dell’Olimpia . Parterre de roi, con Sandro Gamba e tanti altri ex giocatori delle due squadre. Derby, appunto, nel senso più bello del termine.
.
PALLA A DUE – Passera è ancora il play titolare per Bianchini che tiene fuori Lloreda per inserire Melvin in quintetto. Milano ha un solo italiano in campo, quel Gallinari su cui sono puntati prima o poi gli occhi di tutti i presenti. Interessante il duello tra il Gallo e Holland, retaggio delle sfide playoff del maggio scorso.
.
LA PARTITA – Primo quarto all’insegna degli attacchi, aperto dal golden boy milanese (2-7 all’avvio); una sfida raccolta da Holland che infila il 7-10. L’AJ prova a fuggire ma Galanda è bravo a evitare guai. Bianchini chiama timeout, con il risultato di subire due triple consecutive (12-21). La coperta è corta, perché se la palla va sotto canestro ci pensa Watson a colpire, visto che Lloreda è costretto alla panca. La Cimberio trova buone cose da Holland che tra l’altro ghiaccia Gallinari con una schiacciata tremenda. Al 10’ è 21-25 per Milano.
Al rientro bastano 70” orrendi a Varese per farsi staccare di nuovo. Tocca a Lloreda guidare la squadra con i 5 punti del 28-29. Si procede a fiammate, con Booker e Holland che si rispondono. Il break lo fa Vukcevic dopo un’azione orrenda di Brown, davvero deludente: in compenso Bianchini toglie Passera… Per fortuna Lloreda e Holland fanno legna sui due lati del campo, legna che viene bagnata da un Brown che pare giocare per gli ospiti. Il solito canestro a fil di sirena (Gallinari, su pallone che si impenna a rimbalzo) sigla il 40-47 dell’intervallo.

Delonte Holland diventa strepitoso appena tornato sul parquet: due triple e Varese a -1. Il riaggancio è ancora opera sua: terzo canestro pesante della ripresa e 49 pari. Vukcevic e i liberi di Gallinari fanno riprender quota all’AJ, mentre il pubblico fischia il ritorno in campo di Brown. Holland segna il 34° punto con tripla in faccia a Gallinari e un’ovazione dalle tribune. Varese non riesce a sfondare il muro del pareggio nonostante Holland demolisca ogni possibile difesa. Dopo 20 punti in fila di Delonte, Varese torna a segnare con un altro uomo, Brown, che impatta sul 62. Varese però patisce l’assenza di Lloreda: senza di lui Galanda e Melvin vengono brutalizzati da Watson a rimbalzo. La conclusione del quarto è logica: palla a Holland e 43° punto, il 23° in 10’ (65-66).
.
IL FINALE – Vukcevic imita Delonte a inizio del periodo finale: lo slavo è chirurgico e con 9 punti allarga il divario. La cucitura è merito per una volta di Melvin (tripla) che però a rimbalzo soffre troppo. Galanda si fa perdonare qualche errore con un gioco da 4 punti per il 79-80. Masnago si incendia e viene gelata da un colpo di fortuna di Sesay: palla corta che si impenna e si infila dall’arco. A 1’39” Lloreda infila i liberi del -3 e poco dopo Holland tocca quota 50 punti. La solita palla vagante premia Milano, e Booker ringrazia con due liberi (85-88) a 31”. La Cimberio va ancora da Holland, ma stavolta il suo tiro è di poco lungo e di nuovo Booker chiude i conti: 85-90.

IL TABELLINO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cimberio-Armani J. 85-90 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.