Oltre 700 studenti alla ricerca del futuro

Molti i ragazzi che hanno visitato il Secondo salone dell'Orientamento svoltosi venerdì scorso a Gavirate

Sono stati quasi 700 i ragazzi che hanno affollato il Salone dell’orientamento, organizzato dall’I.S.PE. della Comunità Montana della Valcuvia in collaborazione con gli InFormaLavoro dei Comuni di Gavirate, Travedona-Monate e Besozzo.

Galleria fotografica

Secondo Salone dell’Orientamento di Gavirate 4 di 11

Il salone espositivo allestito nella palestra dell’Istituto Superiore Edith Stein di Gavirate è rimasto aperto durante tutta la giornata di venerdì 7 marzo 2008 per dare l’opportunità anche agli studenti di altri istituti di visitare gli stand e partecipare ai workshop. I futuri neo diplomati a caccia di informazioni per orientare le proprie scelte sono arrivati dall’intera provincia: dagli istituti privati e statali varesini, ma anche da Laveno e Sesto Calende.

In questa seconda edizione del Salone dell’orientamento non è mancata una grande varietà di proposte: 19 Università della Lombardia, Piemonte e Ticino, 10 agenzie private per il lavoro e 12 agenzie per i soggiorni studio all’estero. Presenti anche gli stand di Cesvov e Intercultura, associazione di volontariato per la mobilità internazionale, Eurodesk e Spazio Regione.

La Polizia di Stato della Provincia di Varese ha partecipato con abbondanza di uomini e mezzi: era presente l’unità cinofila, i tiratori scelti, gli artificieri e il reparto volo di Malpensa. Il Vice Questore Dottor Giovanni Scifo è intervenuto personalmente per rispondere alle domande degli studenti interessati al corpo di Polizia e testimoniare la grande attenzione della Questura nei confronti dei giovani.

Durante il workshop sulle professioni in divisa che si è svolto nel pomeriggio, oltre alla Polizia, hanno dato il proprio contributo anche il Corpo Forestale dello Stato, i Carabinieri e la Guardia di Finanza per offrire un’ampia panoramica sul settore delle forze dell’ordine.

Tra i seminari organizzati dall’InFormaLavoro il più alto numero di iscrizioni è stato registrato dall’incontro dedicato al mondo delle professioni socio sanitarie, in cui si sono alternati diversi relatori per toccare l’intera gamma delle figure professionali che operano in questo ramo. Hanno partecipato alcuni referenti dell’Università dell’Insubria di Varese, degli assistenti sociali e educatori del Comune di Gavirate, un medico e il coordinatore del personale della Casa di riposo.

Il Presidente dell’I.S.PE. della Comunità Montana della Valcuvia, Guido Calori, esprime la propria riconoscenza verso l’Istituto Superiore, per gli spazi e le attrezzature messe a disposizione, i Comuni, la Provincia di Varese, la Regione e tutti gli Enti che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa. Un ringraziamento particolare va inoltre alle forze dell’ordine, le Università, le associazioni e le agenzie private che hanno accolto con entusiasmo l’invito ad essere presenti con uno spazio informativo. “Sono soddisfatto del successo di questa seconda edizione del Salone dell’orientamento”, afferma il Presidente dell’I.S.PE., “un ottimo risultato dimostrato dal numero di ragazzi intervenuti e dagli apprezzamenti da più parti ricevuti. Ci auguriamo che l’iniziativa si possa ripetere anche il prossimo anno affinché diventi un punto di riferimento per i giovani diplomati che devono scegliere il proprio percorso universitario o affrontare il mondo del lavoro.“

I complimenti sono arrivati anche dalla Questura di Varese che ha manifestato la propria soddisfazione per la perfetta organizzazione dell’evento e per il buon numero di studenti presenti, tra cui parecchi interessati alle diverse figure professionali della Polizia di Stato.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Secondo Salone dell’Orientamento di Gavirate 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.