«Rifiuti dell’ospedale, siamo invasi dalle pantegane»

L’odissea di Ettore Sala che da tre anni lotta contro la piazzola rifiuti dell’ospedale di piazza Borella, realizzata al confine con la sua casa

«Sono invaso dalle pantegane e dagli insetti. Quando fa caldo non posso nemmeno uscire di casa per il cattivo odore. È una situazione che va avanti ormai da tre anni». È esasperato Ettore Sala, 68 anni, che vive a 12 metri di distanza dalla piazzola ecologica creata all’interno della recinzione dell’ospedale di Saronno. Sala ha più volte segnalato la questione ad azienda ospedaliera e comune, ma non è per nulla soddisfatto dei risultati: «Dal comune non ho risposte ufficiali alla mia lettera presentata lo scorso 14 novembre, mentre dalla direzione dell’azienda ospedaliera sembrano non volermi nemmeno ascoltare. A luglio dell’anno scorso mi hanno promesso soluzioni entro tre mesi, poi è calato il silenzio».

Galleria fotografica

Spazzatura ospedale Saronno 4 di 11

Il disagio per Ettore Sala inizia nel 2005 quando la dirigenza dell’ospedale decide di posizionare la piazzola a pochi metri dal muro di cinta di casa sua, dove passa sottoterra il Lura. «Non è solo il fatto della vicinanza della piazzola – spiega Sala -. È che i rifiuti vengono tenuti lì per giorni, creando odori insopportabili. Perché nessuno fa nulla?»
Sala negli anni ha documentato con fotografie le condizioni della piazzola rifiuti: «Mi chiedo perché certi rifiuti speciali come i materassi antidecubito non siano smaltiti diversamente, oppure perché gli alimenti siano inseriti nei sacchi neri, o perché il cartone venga raccolto senza alcun contenitore. Tutto questo porta a una situazione che per noi è diventata insopportabile: l’estate scorsa ci siamo dovuti letteralmente chiudere in casa».

Nei giorni scorsi la piazzole è stata recintata con una rete metallica. «Non abbiamo più la spazzatura a portata di vista, ma l’odore c’è – prosegue Sala -, come anche le pantegane che mi attraversano il giardino. Chiedo solo di poter tornare alla vita di prima e che siano rispettate le norme igenico sanitarie. Mi domando come sia possibile che possa essere realizzata una piazzola rifiuti di un ospedale a pochi metri da un’abitazione. Un ospedale che dovrebbe tutelare la salute dei cittadini».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Spazzatura ospedale Saronno 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.