Svelato il mistero dei manichini senza testa

Si tratta di una campagna di marketing per la promozione di un centro commerciale varesino

Arte o marziani? Manichini dimenticati o signore che hanno “perso la testa?”. C’è un po’ di tutto nella trovata che da qualche giorno campeggia tra le strade del centro di Varese. Un domandarsi continuo che non ha risparmiato nessuno dai negozianti ai passanti. Ecco oggi svelato l’arcano: si tratta di un’azione di vero marketing che il Centro Commerciale Belforte ha intrapreso già da dicembre dello scorso anno, in collaborazione con “Hagam” l’agenzia di comunicazione che da quest’anno segue l’immagine pubblicitaria del Centro Commerciale.

Galleria fotografica

Varese: manichini by night 4 di 9

Iper Varese compirà infatti a novembre del 2008 20 anni: un pezzo di storia della Città Giardino da integrare nella grande distribuzione. «A chi è rimasto sorpreso, scettico o incuriosito per le installazioni a Varese, possiamo dire che il Centro Commerciale è consapevole di aver optato per un messaggio “forte” attraverso una comunicazione impattante, non convenzionale – dicono gli organizzatori . Questa scelta comunicativa artistica è all’avanguardia nell’esplorazione di nuove modalità di espressione per contattare il nostro pubblico».

«Il nostro centro commerciale – dicono dall’Iper di Varese – è stato il primo in grado di offrire alla propria clientela prodotti classici della spesa tradizionale, spettacoli, intrattenimenti,  eventi di animazione per grandi e piccini, fino a dare risalto all’universo associativo storicamente radicato nel territorio.

La profonda ristrutturazione del Centro Commerciale Belforte avvenuta nel 2006, ha portato, come noto, all’ampliamento della galleria e dei parcheggi, facendo crescere l’offerta commerciale con una vasta gamma di negozi».

Iper si è ampliato e rinnovato con nuove proposte: parafarmacia, vendita di auto, giardinaggio, senza dimenticare il forte legame con il territorio che permette di offrire prodotti locali e tipici della realtà varesina (salumi, formaggi, carni ovicaprine, vini…). Certamente impattante la nuova veste di “Ristò” che offre da sempre la genuinità della tradizionale cucina italiana.

«Il Centro Commerciale Belforte – conclude la direttrice  – non è il “solito” centro, ma una grande comunità. La crescita potrà continuare ulteriormente se si manterrà viva la capacità d’ascolto e di attenzione alle esigenze sempre più specifiche dei varesini.

Un centro commerciale può diventare una nuova esperienza se la si costruisce insieme e se si ha voglia di “entrarci dentro”. E’ questo il messaggio trasmesso dalle statue posizionate nel centro città: la possibilità di trovare dei varchi per “entrare dentro” a una nuova realtà, non solo commerciale.
Il rinnovamento ha richiesto una forma di comunicazione alternativa. Non si reclamizzano solo prodotti, non si punta solo sull’offerta ma è un invito rivolto a tutti: “Belforte. Centro dentro” è appunto lo slogan della campagna pubblicitaria. In futuro…ci saranno nuove sorprese».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese: manichini by night 4 di 9

Galleria fotografica

Manichini per strada a Varese 4 di 6

Galleria fotografica

Guerrilla marketing 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.