Tony Cairoli fa splendere l’iride sul Ciglione

Il campione mondiale non ha rivali nella tappa gallaratese degli Internazionali d'Italia. Nella classe Mx2 vince Monni, D'Angelo profeta in patria nell'under 19

Era l’uomo più atteso e non ha tradito le attese, rispettando il suo titolo di campione del Mondo. Tony Cairoli si è aggiudicato la quinta tappa degli Internazionali d’Italia di motocross, disputata tra Pasqua e il Lunedì dell’Angelo sul tracciato del Ciglione della Malpensa che ancora una volta ha ospitato oltre diecimila appassionati delle due ruote artigliate.

Galleria fotografica

Motocross: Internazionali d’Italia 4 di 10

Cairoli (nella foto L. Ruberti), in sella alla Yamaha, ha vinto il Gran Premio della classe Mx 1 e lo ha fatto con grande determinazione: il siciliano è scattato in testa e ha percorso davanti al gruppo tutti i 36 giri disputati. Alle sue spalle hanno tentato di resistergli Cedric Melotte (secondo in gara 1) e Alex Salvini che però è stato vittima di una brutta caduta nella prima manche uscendo dalla lotta per la vittoria finale nonostante la piazza d’onore colta nella gara 2. Al traguardo in realtà aveva concluso secondo Chicco Chiodi (Tm) ma la sua moto è stato retrocessa di cinque posizioni per alcune irregolarità tecniche. Con il risultato del Ciglione Cairoli consolida il proprio primato in testa agli Internazionali con 217 punti contro i 181 di Salvini e i 148 di Beggi che alla Malpensa ha conquistato un terzo e un quarto posto. 
La vittoria del campione iridato non era così scontata, visto che Cairoli predilige circuiti dal fondo più morbido di quello del Ciglione. «La pista però – ha detto l’alfiere Yamaha – è più soffice rispetto al passato, più simile a quelle che troviamo negli appuntamenti del mondiale. Inoltre è difficile, veloce e piena di insidie: alla fine mi sono trovato piuttosto a mio agio». Parole che non possono che far piacere agli organizzatori del Moto Club Mv Gallarate, soddisfatti dell’andamento della due giorni.

Nella Mx2 la vittoria finale è andata a Manuel Monni (Yamaha – nella foto L. Ruberti) con un secondo e un terzo posto che lo hanno portato anche in testa alla classifica generale con soli 8 punti di vantaggio su Davide Guarneri. Quest’ultimo al Ciglione ha prima dominato gara 1, poi è caduto rovinosamente sulla griglia di partenza della seconda manche facendo anche temere un infortunio grave. Così, per fortuna, non è stato ma il pilota Yamaha ha perso comunque terreno prezioso in graduatoria. Premiata dunque la regolarità di Monni mentre va segnalata la gran prova del francese dell’Husqvarna Antoine Meo, al via con una 125 due tempi. Per lui un terzo e un quarto posto. Bene nella seconda manche Jeremy Tarroux e Alessandro Lupino, primo e secondo. Bravo il 18enne malnatese Giuseppe Giò di Palma.
I colori varesini hanno infine brillato nell’under 19, vinta dalla grande promessa di Vergiate Alex D’Angelo (Honda) che si è aggiudicato ambedue le manche davanti ai suoi tifosi, accorciando le distanze dal capoclassifica Federico Bracesco a una tappa dal termine degli Internazionali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Motocross: Internazionali d’Italia 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.