Tornano a casa le campane di Gavirate

Dalle cronache Parrocchiali sono emersi interessanti particolari riguardanti la loro storia

Smontate l’11 di Febbraio oggi sono ritornate al loro posto le 6 campane della chiesa San Giovanni Evangelista a Gavirate.

Galleria fotografica

Tornano le campane a Gavirate 4 di 11

La manutenzione straordinaria si è resa necessaria per poter sistemare la struttura portante in ferro e per ammodernare il sistema dei motori. Si è provveduto anche alla loro pulizia, riportandole all’originale splendore.

Rispetto alla disposizione originaria, l’attuale prevede che una delle campane prima appaiata ad un’altra, ora sia stata posta sopra le altre, proprio sotto la volta del campanile.

Dalle cronache Parrocchiali sono emersi interessanti particolari riguardanti la loro storia, sul fatto che sono state fabbricate a Varese nella fonderia Angelo Bianchi & Figli e anche a chi sono state dedicate:

La prima campana è dedicata alla memoria dei Gaviratesi morti a causa della guerra: vi fà bella mostra il medaglione raffigurante San Giovanni Bosco oltre a quello di Santa Rita e di S.Luigi Gonzaga.

La seconda: “a perenne memoria della peregrinazione di Maria”, a Sant’Anna e a S.Giovanni Battista.

La terza: a S.Michele Arcangelo, a S.Patrizio e S.Angeli Custodi.

La quarta: alla santissima Trinità, a S.Ambrogio e S.Antonio da Padova.

La quinta: ad onore e gloria della Vergine Maria, a S.Giuseppe e Santa Marta.

Il campanone (la sesta), dedicato a Giovanni Evangelista, patrono dei Gaviratesi, a S.Carlo e S.Giorgio; porta inoltre la scritta commemorativa in latino:

"Essendo Papa Pio XII e arcivescovo di Milano A. Ildefonso Schuster e provosto parroco Carlo Bai allontanata la causa della guerra i Gaviratesi ricollocarono a loro spese questa sacra campana – anno domini 1948 – terzo anno della Repubblica Italiana."

 

(testo e foto su gentile concessione di Emanuele Mondini)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tornano le campane a Gavirate 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.