Von, che fatica, ma Bujika la trascina

Varese-Florentia 16-13. L'ungherese è scatenata, segna sette reti e permette di superare le toscane. Bene Mendozza, ma a Rapallo servirà più grinta

Una straordinaria Barbara Bujika, autrice di ben sette reti, trascina la Von al successo casalingo contro la Florentia. Una vittoria sudatissima, arrivata alla fine di 32′ in cui le toscane sono rimaste a stretto contatto fino a 4′ dalla fine contro una Varese non certo calibrata al meglio.

Galleria fotografica

Von – Florentia 4 di 11

Colpa forse della lunga pausa, degli allenamenti svolti a ranghi ridotti, di una tensione che senza impegni ufficiali è gioco-forza calata. Sta di fatto che mercoledì a Rapallo, in un match cruciale per la qualificazione playoff, servirà una Von presente e concentrata fin dall’inizio per evitare brutte sorprese contro la grinta delle liguri.
Oggi, contro una Florentia che allo stato attuale vale ben più della propria classifica (l’innesto delle due brasiliane Canetti e Fernandes appare davvero importante), è bastata dunque una Bujika perfetta, spalleggiata in attacco da capitan Mendozza: sette e quattro reti per le leader dell’attacco varesino che hanno reso più semplice l’impresa. Dietro invece non sono mancati i problemi: troppi gol subiti da fuori finché Masip si è incollata a Fernandes, una Stasi poco protetta dalle compagne e non certo in giornata di grazia (ma Solveig ha parato un altro rigore) e in generale troppi errori.

Il primo quarto è ricco di reti, quattro per parte, con Bujika, Masip (2) e Mendozza che non bastano per scrollarsi di dosso una Florentia pronta alla battaglia. La Von rimane in vantaggio nel secondo quarto ma non va mai oltre la rete di superiorità: Bujika è una superpotenza, Muré azzecca un tiro importante ma Fernandes e Canetti non lasciano scampo a Stasi.
Al cambio campo – in una gara spezzettata dal brutto e vanitoso arbitraggio di Salino – finalmente Varese ottiene un minibreak con la coppia d’oro Mendozza-Bujika (10-8) ma l’ennesimo errore (di Giraldo) riporta la Florentia vicino. Le toscane però non riusciranno più a pareggiare anche se Fernandes e Giannetti trovano reti da lontanissimo che si potrebbero evitare. Bujika si procura e segna due rigori, Stasi para quello della brasiliana e la terza sirena fissa il punteggio sul 12-10.
Il quarto periodo è decisivo: arriva l’ultimo acuto di Fernandes alla quale poi Masip metterà la museruola, poi è solo Von. Quattro gol in fila (Mendozza, Bujika, Maugeri, Masip) e partita finita nonostante la doppietta di Canetti che sigla così il 16-13 finale, con Vidovic che fa esordire in porta la giovanissima Aurora Brovelli.

Varese Olona Nuoto – Rn Florentia 16-13 (4-4, 4-3, 4-3, 4-3)

Varese: Stasi (p), Honig, Masip 3, Murè 1, Brovelli (p), Maugeri 1, Baruffato, Bosco, Giraldo, Bujika 7, Mendozza 4, Favini, Motta. All. Vidovic.
Florentia: Perri (p), Travelli, Fernandes 4, Canetti 5, Scarselli 1, Ceccarelli 1, Marzi 1, Sorbi, Schifter Giorgi, Giannetti S., Baffini, Giannetti F. 1, Giachi. All. Ferri.
Note. Usc. 3 penalità: Marzi, Mendozza. Arbitro: Salino. Spett.: 150 circa. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Von – Florentia 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.