Addio “Romantica”, una torre di 75 metri al suo posto

Dopo l'abbattimento dello storico dancing sulla penisola di Melide, il costruttore albanese Pacolli svela i suoi progetti per il turismo arabo sul lago di Lugano

Digerire l’abbattimento della "Romantica" è stato difficile per i molti nostalgici delle belle notti sulla penisola di Melide, affacciata sul lago di Lugano a due passi da Mendrisio. Qualcuno si era addirittura alzato in piedi dicendo che quell’edificio era da considerare storico. Poi è arrivato il magnate albanese dell’edilizia e del settore alberghiero Bheghjet Pacolli che ha acquistato l’area e ha presentato una serie di progetti già al centro di discussioni accese in Ticino. Pacolli ha presentato, infatti, una serie di varianti della nuova costruzione che sorgerà al posto dello storico dancing trai quali una torre di 75 metri avveniristica e dalle forme improbabili , che nelle intenzioni dell’architetto che l’ha disegnata, la famosa Zaha Hadid, dovrebbe ricordare una serie di massi erratici uno sopra l’altro.

A giudicare dalle immagini il progetto di Pacolli è sicuramente d’impatto ma ora tocca agli ingegneri del paesaggio giudicare se negativo o positivo. Il costruttore albanese, noto anche per la sua storia con la cantante italiana Anna Oxa, ha presentato anche alcune varianti a questo progetto e ha annunciato che la decisione verrà presa con tutta la calma necessaria e a stretto contatto con la popolazione locale per non urtare nessuna sensibilità. Gli altri progetti, infatti, sono molto più dimensionati all’ambiente circostante anche se meno avveniristici.

Di sicuro c’è solo l’affare mega-galattico che questa nuova costruzione comporterà dato che è rivolta alla facoltosa clientela araba che sempre più frequenta il lago di Lugano. La torre di Pacolli, infatti, dovrebbe ospitare una serie di suite super-lussuose che si affacciano sul lago da una parte e dall’altra. L’altra certezza è, invece, il definitivo addio al dancing "La Romatica" protagonista delle notti dei ticinesi ma anche di moltissimi varesini che nei decenni scorsi erano abituali frequentatori di questo come di molti altri locali ticinesi.

Galleria fotografica

Progetto ex-Romantica 3 di 3
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Progetto ex-Romantica 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.