Artigiano di 37anni muore schiacciato in un cantiere

È successo nell'enorme cantiere ex Cantoni, in centro città. La direzione dei lavori: "Errore di manovra suo"

È morto schiacciato mentre lavorava come ogni giorno in cantiere.  È successo questa mattina venerdì 18 aprile a Legnano, in via Sempione 125 nell’area ex Cantoni. Vittima un uomo di 37 anni di origine egiziana, di nome Walid Abdelrahman, artigiano titolare di una ditta propria, residente a Milano, sposato con una
connazionale rimasta nel paese di origine, sembra senza figli. L’artigiano è rimasto stritolato fra un’architrave in calcestruzzo e una piattaforma aerea che stava lui stesso manovrando: il medico del 118 accorso sul posto ha potuto solo constatarne il decesso. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Legnano, coadiuvati anche dai colleghi di Milano, e la Polizia di Stato legnanese.

Galleria fotografica

Incidente mortale in un cantiere edile a Legnano 4 di 12

Il cantiere in cui Walid è rimasto ucciso è fra i più importanti di una città in cui ferve intensa l’attività edilizia. Si tratta di un’area di enormi dimensioni, affacciata sulla statale del Sempione: un fiore all’occhiello della politica di recupero delle aree industriali portata avanti dalle ultime Giunte cittadine. Vi stanno sorgendo vari condomini e residenze. Secondo quanto riferisce il direttore del cantiere Alberto Coruzzi vi si lavora dal marzo 2006, con parecchie aziende specializzate coinvolte – la supervisione globale  dell’intervento spetta al gruppo GDM (Im.com., con GDM Costruzioni a sovrintendere ai lavori). Fin qui non si era mai verificato alcun serio incidente, riferiscono dalla direzione del cantiere, ascrivendo l’incidente a un errore di manovra compiuto dall’artigiano e ad una fatalità – spetterà alla magistratura, come d’uso in questo casi, valutare l’accaduto.

I sindacati Fillea-Filca-Feneal, espressione di Cgil-Cisl-Uil, hanno proclamato per il 21 aprile prossimo un’assemblea con sciopero dalle ore 8 alle 10 invitandovi tutti i lavoratori coinvolti, tanto della GDM quanto di tutte le altre aziende che lavorano in loco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incidente mortale in un cantiere edile a Legnano 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.