Ci siamo, il balcone sul lago è pronto

Piazza Antonio Ghiringhelli sarà inaugurata domenica 27 aprile alle 16.30 con tanto di banda e taglio del nastro in pompa magna

Ci siamo. Domenica 27 aprile alle 16.30, dopo mesi di lavori sarà inaugurata piazza Ghiringhelli ad Azzate, uno dei belvedere più belli di tutta la provincia di Varese. Le opere, costate circa 800 mila euro complessivi, sono terminate lo scorso agosto, ma mancavano alcuni dettagli, dalla piantumazione del verde al posizionamento della statua in bronzo che Mario Favini, in arte Mario da Corgeno, ha realizzato: si tratta del busto di Antonio Ghiringhelli, imprenditore tessile e sindaco dal 1960 al 1964 e dal 1994 al 1995, capostipite di una delle famiglie più in vista del paese. L’inaugurazione avverrà in pompa magna, con tanto di concerto bandistico a cura del  Corpo Musicale Robbiatese e della Banda Sociale Meratese diretta da Alessandro Castelli.

Galleria fotografica

Piazza Ghiringhelli ad Azzate 4 di 18

La nuova pavimentazione in materiale "nobile", la vasca con giochi d’acqua che richiama i colori del lago di Varese, il parcheggio per i visitatori, i giochi per i bambini e le panchine per un po’ di meritato relax da un punto panoramico unico. In mezzo al belvedere, il posto d’onore è riservato, come promesso a suo tempo, al tiglio secolare, simbolo del paese che fa un po’ da biglietto da visita per il centro della Valbossa. Una volta qui i ragazzi e gli anziani azzatesi si trovavano all’osteria “3 Re” per giocare a bocce o bere un bianchino, prima ancora la cima della “Maccana” era il punto di arrivo della camminata dei “2 Pini”, tra prati e verde rigoglioso. Ora la rinascita grazie ad un’opera che non tutti hanno condiviso, ma che sarà un valore aggiunto per la Azzate del futuro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Aprile 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Piazza Ghiringhelli ad Azzate 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.