Feste e concerti: il Corpo Musicale Libertà compie 100 anni

Un mese di celebrazioni per la banda della Rasa. Si comincia il primo maggio con l'annullo filatelico, seguono il concerto del 3 e il ritrovo bandistico del 18

Inizierà con la Festa dei Fiori della Rasa la serie di iniziative per festeggiare i cento anni del Corpo Musicale Libertà.

Risale, infatti, al 1908 la nascita di questa banda che fu fondata da un gruppo di appassionati di musica, alcuni dei quali residenti nel borgo. Il gruppo fu ospite fisso dei principali appuntamenti del borgo diventando una realtà apprezzata e consolidata.
Grandi furono, quindi, i festeggiamenti organizzati per il cinquantesimo che cadde proprio negli anni di massimo splendore della banda, che contava quaranta elementi, tutti residenti alla Rasa o nei quartieri limitrofi. In quegli anni fecero ingresso nel corpo musicale anche le prime quindici ragazze e alcuni musicisti provenienti dalla vicina Brinzio.
A dirigere la banda, per mezzo secolo, è stato Glicerio Tonta , che oggi ricopre il ruolo di presidente onorario.

Oggi, il corpo Musicale Libertà è composto da una trentina di elementi diretti dal maestro Mario Splendori. È coinvolto in tutte le manifestazioni di carattere religioso, come il Concerto di Primavera, appuntamento tradizionale che si tiene la sera del sabato che precede la ricorrenza di san Gottardo, patrono della Rasa. 
A luglio, la banda è impegnata nel concerto estivo all’aperto che, nelle ultime due edizioni, è inserito nella rassegna "Musica e monumenti in luoghi caratteristici del borgo".

Nel repertorio del gruppo ci sono brani di musica operistica e leggera, con un’attenzione alle esecuzioni pià tradizionali quali marce.

In occasione della manifestazione "Rasa in fiore" che si svolgerà giovedì primo maggio, i cent’anni del Corpo Musicale verranno ricordati con uno speciale annullo filatelico , mentre nel pomeriggio, dalle ore 15, è previsto l’intrattenimento musicale.

I festeggiamenti dedicati iniziano, però, sabato 3 maggio con il primo di una serie di concerti: l’appuntamento è per le ore 21 nel salone dell’oratorio di San Giuseppe.
L’evento clou è previsto per domenica 18 maggio, quando il corpo bandistico ospiterà in un grande raduno, altri gruppi provenienti da Marchirolo, Bosco valtravaglia e Velate. Il ritrovo sarà alle 14 mentre la manifestazione con sfilata per le vie del borgo è in agenda alle 14.15.  Dalle 15, in oratorio, si esibiranno i diversi gruppi musicali.

Al termine dei concerti ci sarà una mardia d’assieme che precederà il rinfresco finale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.