Giornata di prevenzione dell’Alzheimer

Sabato 29 marzo si svolgerà la Giornata di prevenzione dell’Alzheimer promossa da Confartigianato Persone e dall’ANAP, l’Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato.

.Nelle piazze di oltre 60 città saranno allestiti gazebo dove i cittadini potranno avere informazioni sulla predisposizione a questa malattia, sulle forme di assistenza ai malati, sui comportamenti per prevenirla. 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, con il Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma, con la Federazione Italiana Medici Geriatri (FIMeG).

L’Alzheimer colpisce in Italia circa 270.000 persone, e la spesa sostenuta dalle famiglie per assistere ciascun malato ammonta a 53.982 euro all’anno, per un costo sociale totale della malattia pari a 14.596 milioni euro all’anno.

Una vera e propria emergenza soprattutto se si considera le difficoltà dei malati ad usufruire dei servizi pubblici di assistenza.

Presso i gazebo si potranno anche compilare due test predittivi sul morbo, quello studiato dal Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento ed il Mini Mental State Examination.

I questionari compilati verranno inviati all’Università La Sapienza dove saranno analizzati e, nel caso si riscontrassero pericolose predisposizioni alla malattia, verrà indicato un geriatra della FIMeG per approfondire il caso. Le informazioni raccolte con i questionari serviranno anche a approfondire la ricerca medica sulle cause e le possibili cure della malattia.

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa si può consultare il sito dell’Anap, www.anap.it, o chiamare il numero verde gratuito 800 096 233.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.