Gli studenti di Gazzada tra le menti meravigliose

Alla dodicesima edizione dei giochi matematici hanno partecipato 400 studenti delle scuole medie delle province di Varese e Como

Si è conlcusa  la dodicesima edizione dei giochi matematici, torneo "UNO", tra classi di scuola media, organizzati dall’Istituto comprensivo di Laveno Mombello  in collaborazione con il Circolo Matematico di Castelveccana. Alla manifestazione hanno partecipato 54 classi e quasi 400 studenti, provenienti da tutta la provincia di Varese e da alcune scuole della provincia di Como.

Galleria fotografica

Giochi matematici 3 di 3

Nel mese di febbraio si erano svolte a Gerenzano e a Binago delle prove di qualificazione.

Ogni classe, composta da sette studenti, doveva risolvere 10 quesiti, di cui uno proposto in francese/inglese.

I concorrenti potevano utilizzare tutti gli strumenti di calcolo che volevano, libri, quaderni, tavole numeriche …..

Numerosi i docenti ed i genitori che hanno collaborato all’assistenza.

La sezione Mathesis di Varese  ha curato la correzione delle prove.

Le nove classi premiate, tre per ogni categoria, provengono da nove scuole diverse. Tutti i concorrenti hanno ricevuto in omaggio una bandana personalizzata della manifestazione.

La prova è stata anche un ottimo allenamento in vista della finale nazionale dei Campionati internazionali del 17 maggio all’Università Bocconi di Milano.

«Il successo del torneo  di Laveno Mombello – dice il coordinatore Ferdinando Geronimi – è dimostrato dalla crescita esponenziale delle richieste di partecipazione, dal sorgere di nuove iniziative analoghe in provincia e fuori provincia,  dalla organizzazione di manifestazioni pubbliche che hanno al centro la matematica e dal crescente interesse dei mezzi di comunicazioni per le condizioni dell’insegnamento e dell’apprendimento della disciplina in Italia e nel resto del mondo».

Visto il grande successo della manifestazione, il prossimo anno altre scuole saranno coinvolte nella fase di organizzazione di semifinali.

Classifica finale:

 

 

 

 

 

Classifica

Comune

Scuola

classe

Esercizi

Punti

1

GAZZADA

VOLTA

1A

7

33

2

BINAGO

CERVI

1D

7

33

3

GERENZANO

FERMI

1A

6

29

 

 

 

 

 

 

 

Comune

Scuola

classe

Esercizi

Punti

1

BISUSCHIO

DON MILANI

2A

8

44

2

SARONNO

VINCI

2C

7

38

3

MALNATE

SAURO

2B

7

36

 

 

 

 

 

 

 

Comune

Scuola

classe

Esercizi

Punti

1

OLGIATE COM.

 

3D

9

53

2

TRADATE

PAOLO VI

3A

9

47

3

VALMOREA

I.C. VALMOREA

3D

8

48

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giochi matematici 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.