«Ho ricercato nel colore le parole»

Luigi Christopher Veggetti vince il Premio GhigginiGiovani

Ha un passato di grafico pubblicitario, ha frequentato lo studio di Vanni Santarelli e si è specializzato nell’uso della tecnica fotografica.  Luigi Christopher Veggetti vince il Premio GhigginiGiovani 2008 con le sue opere su tela incisive e forti, che parlano di noi, che parlano dell’oggi, che parlano con le immagini.

Galleria fotografica

Luigi Christopher Veggetti vince il Premio GhigginiGiovani 4 di 8

«L’arte del saper raccontare mi ha sempre affascinato- spiega l’artista – ma incapace nel gestire il linguaggio verbale ho ricercato nel colore le parole… lì su tela i miei silenzi hanno trovato corpo e sfogo come un fiume che trova il mare. Attraverso il gesto, il colore, il segno racconto tutto,  anche quello che mai avrei immaginato… in breve tempo la tela diventò lo specchio e  l’opera il riflesso più vero di me stesso».

Domenicano cresciuto in Italia, Luigi Christopher Veggetti è il secondo artista straniero a vincere il prestigioso concorso varesino dopo il colombiano Mauro Federico Romero Bayter, che lo scorso hanno ha guadagnato il favore della giuria con le sue panoramiche urbane.

Ambienti metropolitani, gente comune alla fermata del bus o “traffico” pedonale lungo la strada popolano le tele di Veggetti come stralci di vita vissuti, momenti banali della giornata realizzati con una intensità davvero efficace che riesce a superare i confini dell’opera e “investire” lo spettatore.

Dietro di lui, a dieci voti di distanza, si è guadagnata il secondo posto Maria Paola Grifone con la sua arte concettuale di teiere, stoviglie e oggetti fatta di segni essenziali. Al terzo posto lo scultore Francesco Di Luca.

Il premio consisterà nella possibilità di organizzare una personale presso la GHIGGINI 1822 nella stagione artistica 2008 – 2009.

Il Comitato Culturale dello Spazio Oberdan di Castelseprio ha, prima ancora di conoscere l’esito della votazione della Giuria, selezionato lo stesso Veggettti per quale giovane finalista per esporre in una mostra personale allo Spazio Oberdan stesso.

Christopher Veggetti è nato a Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo) nel 1978. Dopo aver conseguito il diploma di grafico pubblicitario presso l’istituto I.T.C.S Gadda di Paderno Dugnano, Milano, ha frequentato il laboratorio del maestro Vanni Saltarelli. Si è specializzato nell’uso della tecnica fotografica. Primo premio concorso di pittura, Lazzate (MI) 2006. Primo premio concorso di pittura, Saronno (MI) 2005. Primo premio concorso di pittura, Barlassina (MI) 2005. Primo premio miglior artista della manifestazione bolognese “Arte sotto ai portici” Bologna 2005.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Luigi Christopher Veggetti vince il Premio GhigginiGiovani 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.