La sabbia del Tresa per le nuove spiagge sul Verbano

Comunità montana, che aveva annunciato lo sbancamento dell'isolotto alla foce, non lo effettuerà. Ci penseranno i due comuni confinanti impegnati nella riqualificazione di tratti di lungolago

La sabbia del fiume Tresa servirà a creare le nuove spiagge di Luino e Germignaga. L’isolotto alla foce del fiume Tresa (foto a sin.) non verrà sbancato dalla comunità montana ma dai comuni di Germignaga e Luino. Gli oltre 20 mila cubi di sabbia depositatisi nel corso degli anni verranno suddivisi tra i due comuni che hanno avanzato richiesta per 10 mila metri cubi ciascuno. La sabbia verrà utilizzata per le nuove spiagge che le due amministrazioni stanno approntando. Germignaga, infatti, sta portando a termine i lavori per la nuova spiaggia della colonia elioterapica e Luino ne avrà bisogno per il nuovo lungolago e per la spiaggia delle Serenelle.

La comunità montana, dunque, non appronterà l’appalto annunciato come confermato dal presidente Ido Locatelli che sottolinea:«Non è un passo indietro da parte nostra – spiega – l’intervento resta un’urgenza ma abbiamo ricevuto richieste specifiche dai due comuni che hanno bisogno di questa sabbia. Dato che l’isolotto sorge proprio sul confine tra i due comuni abbiamo pensato che a questo punto potranno pensarci direttamente le due amministrazioni interessate».

Dato che il progetto di Germignaga è già in una fase avanzata di completamento è è probabile che sarà per prima questa amministrazione a dare il via allo sbancamento dell’isolotto mentre Luino deve ancora passare dalla fase progettuale a quella esecutiva per entrambi i progetti di riqualificazione della sponda lacuale.

Galleria fotografica

Le nuove spiagge 4 di 10
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le nuove spiagge 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.