La Yamamay rimanda la festa, Bergamo passeggia a Busto

Busto-Bergamo 0-3. Farfalle travolte da Piccinini e compagne nel giorno del record di presenze (5012 spettatori). Yama sesta, ai playoff c'è Perugia

La Yama che non ti aspetti. In un pomeriggio storico per la Futura Volley, con il traguardo delle cinquemila presenze infranto proprio all’ultima di campionato, sul taraflex di viale Gabardi si vede una sola squadra, e non è quella in maglia biancorossa. La Foppapedretti travolge Busto con un 3-0 davvero pesante: i parziali a 18, 21 e 12 dicono tutto, con le farfalle colpevolmente assenti e per nulla giustificate dalla febbre che ha debilitato Serena Ortolani. Esko e compagne chiudono quindi la regular season al sesto posto e nei quarti playoff affronteranno la Despar Perugia: appuntamento giovedì sera per gara 1, sperando che il PalaYamamay torni ad ospitare la squadra che ha fatto spesso sognare gli appassionati bustocchi.

Galleria fotografica

Yamamay-Foppapedretti 0-3 4 di 12

COLPO D’OCCHIO – 5012. Questa è la cifra record per la pallavolo femminile italiana, staccata al Palasport di viale Gabardi grazie all’entusiasmo di tifosi festanti e sportivi, come dimostrano i tanti applausi al momento della presentazione delle giocatrici ospiti, con vere e proprie standing ovation per Francesca Piccinini e per l’ex di turno Leo Lo Bianco. Presente anche una folta rappresentanza di sostenitori bergamaschi, giunti a Busto al seguito delle fresche vincitrici della Coppa Italia.

I SESTETTI – Farfalle in campo senza il faro Ortolani, alle prese con la febbre e destinata inizialmente alla panchina. Al suo posto c’è Ravetta, mentre Bergamo si schiera così: diagonale Grun-Lo Bianco, centrali Arrighetti e Poljak (Barazza è infortunata), schiacciatrici Piccinini e Sorokaite con Croce libero.

LA PARTITA – Pronti via e la Foppapedretti tenta la fuga: un 5-1 sfolgorante che costringe Parisi all’immediato timeout. Il parziale ospite non si interrompe, con Poljak a firmare il + 7 ed Esko unica biancorossa in palla, poi il 5-1 casalingo riaccende il clima prima del boato al momento dell’ingresso in campo di Serena Ortolani. E’ però Katerina Buckova a riportare sotto la Yama (14-16): si arriva anche al meno uno prima che Grun riporti a debita distanza le avversarie. L’esperimento Ortolani non riesce (torna Ravetta), Viganò mura ma dall’altra parte niente sconti, mentre Ravetta sbaglia il servizio che chiude il primo set: 21-25. Con ancora negli occhi l’avvio bruciante di Grun e compagne, le farfalle lasciano da parte le insicurezze e iniziano a macinare gioco. Il primo vantaggio del match giunge sul 7-6, subito ribadito dal muro di una Buckova sin qui molto positiva, poi però un nuovo blackout, e di quelli che fanno davvero male. L’8-0 Foppa è decisivo, perché al secondo timeout tecnico Busto è sotto 9-16. Ma non è finita qui: Parenti si fa male (presunta distorsione alla caviglia sinistra) e Parisi getta nella mischia Nico Luciani, con Fokkens già dentro al posto di una spenta Dirickx. La reazione è minima e senza la giusta rabbia, così Bergamo passeggia volando sul 2-0: 18-25.

IL FINALE – Niente da fare anche nel terzo set, perché dopo il punto iniziale di Esko le cose non cambiano, anzi. 1-4, 2-8, 5-14: il trend è inesorabile per una Yamamay davvero irriconoscibile. Pesano certamente la Ortolani nemmeno a mezzo servizio e l’infortunio di Parenti, ma oggi a mancare è stato soprattutto il gioco. Il match si chiude sul 12-25 per le ospiti, parziale davvero preoccupante per le farfalle, a quattro giorni dal debutto nei playoff.

SPOGLIATOI – Non fa drammi Carlo Parisi al termine della batosta subita contro la Foppapedretti, pur sottolineando i contorni di una giornata storta: «Oggi non abbiamo giocato col giusto atteggiamento, esprimendoci molto al di sotto delle nostre potenzialità. Devo però ammettere che la nostra preparazione non era stata finalizzata al raggiungimento dei playoff, quindi è normale un calo in questo periodo». Di tutt’altro umore il tecnico bergamasco Lorenzo Micelli: «Per noi il match odierno significava molto. Arrivare secondi in campionato ci cambia di molto le prospettive, per questo le ragazze hanno giocato con la giusta mentalità sfornando una prestazione davvero positiva. Sono molto soddisfatto»

Yamamay Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo 0-3 (21-25, 18-25, 12-25)Busto Arsizio: Ortolani 3, Viganò 3, Buckova 4, Valeriano, Esko 12, Dirickx 3, Ravetta 5, Molinengo (L), Fokkens 1, Siscovich, Luciani 2, Parenti 2. All.: Parisi. Bergamo: Grün 7, Croce (L), Rosner ne, Gujska ne, Merlo ne, Sorokaite 5, Piccinini 13, Arrighetti 10, Lo Bianco 4, Fiorin, Poljak 10, Camarda (L). All.: Micelli. Arbitri: Giani – Zecchini Note: Battute errate: Y 4, F 5. Vincenti: Y 1, F 4. Muri: Y 8, F 5 Spettatori: 5012

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Yamamay-Foppapedretti 0-3 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.