Le elezioni viste dagli altri

Le principali testate internazionali danno la vittoria al premier del PdL, ma tutti descrivono un paese scoraggiato

Non ci sono ancora dati ufficiali e defintivi, ma i giornali internazionali stanno già commentando la più che probabile vittoria di Berlusconi. Il New York Times introduce i risultati con un lungo cappello sul "Pessimismo nazionale (…) in un paese che dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi ha visto più di 60 governi". L’autorevole giornale rimane dubbioso sulla solidità del controllo del centrodestra sul senato. 

Galleria fotografica

Le elezioni politiche viste dagli altri 4 di 7


El Pais, invece, confronta le performance di Berlusconi e Veltroni ricordando che "Anche se in alcuni casi il Partito Democratico non è più debole del PdL, Berlusconi conta sull’appoggio della Lega Nord, che detiene il 7% dei voti. D’altra parte Veltroni si appoggia all’Italia dei Valori, che raggiunge appena il 5%". Anche in questo caso si descrive il "cattivo umore", con un paese a quota 62 governi in 63 anni.


Il Guardian, che apre il giornale proprio con le elezioni italiane, vede Berlusconi pronto ad una maggioranza che gli permetterà di governare senza alleanze aggiuntive, ma l’UDC e la Sinistra L’Arcobaleno potrebbero giocare un ruolo chiave nelle prossime ore. Il Guardian parla anche dell’aumentata popolarità di Veltroni negli ultimi giorni di campagna elettorale, e preannuncia: "Emerge trionfante un terzo partito, la Lega Nord, alleata di Berlusconi. Il movimento anti-immigrazione potrebbe avere un’influenza molto forte sul nuovo governo". Il giornale prova anche a prevedere l’influsso di Berlusconi sulle trattative riguardanti Alitalia.


La CNN, parlando di Berlusconi, si sofferma sulle sue qualità personali del premier, citando ancora una volta il malumore del paese: "Nessun dei due partiti più grandi sembra ponto a prendere in mano la situazione, e ad affrontare decisioni dolorose".


Anche la BBC parla di un Berlusconi in forte vantaggio, e delinea la sfida per il paese: "L’Italia deve affrontare un enorme debito pubblico, tuttavia entrambi i candidati hanno promesso il taglio delle tasse e diversi finanziamenti".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le elezioni politiche viste dagli altri 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.