«Mi sono lanciato in acqua per salvarla ma non è servito»

Parla Nando Fidelici, l'uomo che ha estratto la donna annegata nel naviglio dopo essersi buttato in acqua per salvarla. La gente ora chiede più sicurezza sulla sponda

Nando Fidelici, 35 anni, non ci ha pensato due volte a lanciarsi nel Naviglio Grande per tentare di salvare la donna morta oggi, mercoledì 23 aprile, annegata e trascinata dalla forte corrente ad oltre un chilometro da dove è caduta. «Lavoro qui nel ristorante che si affaccia sul canale – racconta Nando come se fosse tutto normale – quando ho sentito le urla di alcuni ciclisti che transitavano sulla pista ciclabile sono uscito e ho visto il corpo della donna in balia della corrente».

Galleria fotografica

Donna annega nel canale 4 di 8

A quel punto Nando non ci ha pensato due volte e si è lanciato in acqua nel disperato tentativo di riportare a riva la donna. Il tentativo, però, non è servito in quanto la donna, una volta estratta dall’acqua grazie anche all’aiuto di altri soccorritori che hanno seguito il ragazzo, era già morta e ai soccorritori del 118 non è restato altro che constatare la morte della donna. «Qui succede con una certa frequenza che qualcuno, soprattutto bambini e anziani colti da malore, finisca nel naviglio – racconta ancora Nando Fidelici – d’altra parte basta un momento di disattenzione e un bambino piccolo potrebbe finirci dentro».

Un altro frequentatore del naviglio racconta che a febbraio di quest’anno si è dovuto lanciare nel naviglio per salvare un ottantaduenne che si era sentito male. Lui è riuscito a salvarlo. Ora i cittadini che vivono e frequentano la pista ciclabile del naviglio chiedono barriere di protezione per evitare che questo possa ancora accadere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Donna annega nel canale 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.