“Ovulatori”, i nuovi schiavi

Le organizzazioni criminali arruolano disperati che rischiano la vita per trasportare la droga nel proprio corpo

Tre delle persone cadute nella maglie dei controlli alla Dogana di Malpensa nelle ultime due settimane erano corrieri “ovulatori”: due uomini nigeriani e di una donna ghanese che avevano ingerito i famigerati ovuli (nella foto), involucri pieni di droga, la cui rottura può provocare gravissimi problemi, overdose e, spesso, la morte.

"Quella degli ovulatori può essere considerata una sorta di nuova forma di schiavitù – spiegano gli operatori della Guardia di Finanza di Malpensa – Le organizzazioni criminali, infatti, non si fanno alcuno scrupolo nell’arruolare, a volte facendo orribili pressioni o minacce, persone disperate e comunque disposte a tutto pur di racimolare 1000 o 2000 euro e, soprattutto, per evitare ritorsioni".

Anche per questa crudele modalità di trasporto della droga, il sistema di contrasto al traffico di stupefacenti nell’area di Malpensa prevede anche il costante impegno del personale medico e paramedico dell’ospedale di Gallarate che, insieme ai Finanzieri e agli Agenti della Polizia Penitenziaria del carcere di Busto Arsizio, affronta quotidianamente il problema, supportando gli uomini di Dogana e Guardia di Finanza impegnati nella "prima linea" dell’aeroporto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.