Una giornata dedicata ai castagni, tra innesti e potature

Si è tenuto ai mulini di Piero il corso dedicato alla coltura di una pianta storica del nostro territorio, grazie alla Comunità Montana Luinese

Si è tenuto sabato scorso, 19 aprile, un corso sia pratico sia teorico sulla castanicoltura organizzato dalla Comunità Montana Valli del Luinese in collaborazione con l’Associazione Castanicoltori della Svizzera Italiana e Regione Malcantone.

Galleria fotografica

Corso di castanocoltura 4 di 13

Una giornata interessante, svoltasi in località Mulini di Piero (comune di Curiglia) durante la quale si sono alternati gli interventi di alcuni ingegneri forestali svizzeri, che hanno guidato gli iscritti provenienti sia dal Varesotto sia dal Canton Ticino.
Il corso è stato anche l’occasione per inaugurare la
nuova aula didattica dei Mulini di Piero, all’interno della quale gli organizzatori hanno presentato il corso, inserito nell’ambito del percorso formativo della Comunità Montana Valli del Luinese e già avviato nel gennaio scorso con il progetto sulla frutticoltura, ancora in corso. Per quest’ultimo, tra l’altro, l’ente sovraccomunale ha impiantato un frutteto didattico a Germignaga che viene utilizzato per le prove pratiche. 

Gli iscritti, molti dei quali erano imprenditori agricoli con aziende nel Nord della provincia, hanno affrontato le tematiche relative all’innesto, e in particolare della tecnica cosiddetta "a corona", la messa in dimora delle piante e la potatura di un vecchio castagno. È stato dato inoltre ampio spazio anche al tema della sicurezza, soffermandosi sulle note relative all’utilizzo degli attrezzi utilizzati e sull’abbigliamento idoneo da utilizzare durante le operazioni di taglio. La seconda parte della giornata è stata dedicata alla visita dei Mulini di Piero, impianti recentemente restaurati e inseriti nel progetto di creazione di un museo etnografico da parte della Comunità Montana Valli del Luinese. Un gradito rinfresco a base di prodotti agricoli tipici è stato organizzato sulla piana, chiudendo la giornata nel segno della tradizione locale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Corso di castanocoltura 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.